La Igor Volley supera Firenze, Bernardi: «Sono contento, ma c’è da migliorare»

Le parole post partita del coach biancazzurro e di Giulia De Nardi

Si chiude con una vittoria il girone d’andata del campionato 2024/25 della Igor Volley Novara. Le zanzare, infatti, hanno superato di fronte al pubblico del Pala Igor le toscane de Il Bisonte Firenze con un netto 3-0, che ha permesso a Bonifacio e compagne di centrare il quinto successo consecutivo in campionato. Una vittoria, questa, che non solo permette alla squadra di agganciare il quarto posto in classifica, ma anche di giocare in casa l’esordio in Coppa Italia contro Vero Volley Milano.

Sono 29 i punti raccolti dalle igorine in queste prime 13 giornate, gli stessi collezionati da Chieri e Milano. A fare la differenza con le lombarde è il numero di vittorie delle due squadre piemontesi (10 contro 9), mentre a decidere la classifica tra le biancazzurre e le biancoblù sono il quoziente set e il quoziente punti, entrambi a favore della squadra torinesi.

Le parole di Lorenzo Bernardi e Giulia De Nardi

«Il primo set non l’abbiamo approcciato benissimo», esordisce Lorenzo Bernardi a fine partita. Spiega il coach biancazzurro: «Ci siamo adagiati molto sul loro ritmo, che era quello che ci eravamo prefissati di non fare. Per un set e mezzo nella nostra metà campo palloni che noi non possiamo permetterci di far cadere. Poi è chiaro che in questo tipo di partite hai sempre quei punti di vantaggio che ti fanno stare tranquillo, ma questa è una cosa che noi non dobbiamo accettare. Però sì, alla fine abbiamo sempre avuto in mano la partita, quindi sono contento».

Un calendario sicuramente impegnativo per le biancazzurre in questi giorni, ma che fa solo da antipasto alla seconda metà di stagione: «È così fin dall’inizio, e sarà così anche dopo la settimana fra la prima e la seconda di ritorno. Si giocherà sempre mercoledì e domenica, quindi dobbiamo abituarci, come tutti, perché chiaramente non sarà così solo per noi». In questo senso sarà importante l’apporto di tutta la squadra: «Speriamo che rientrino al più presto anche le due centrali. Costantini? Penso sia la prima volta che ha modo di allenarsi con una squadra di vertice, ed è chiaro che questo aiuta ad alzare molto il livello sia tecnico che tattico. Non è facile ritagliarsi spazio quando hai davanti Bonifacio, Baijens e Squarcini, però nel momento in cui è stata chiamata in causa si è fatta trovare pronta».

Al giro di boa, la Igor Volley si è piazzata al quarto posto in classifica, pur facendo parte della terna di squadre alle spalle di Savino Del Bene e Conegliano: «Dobbiamo prendere quello che c’è e che ci siamo guadagnati sul campo, lavorando per migliorarci in vista del girone di ritorno».

Presente in mixed zone anche il libero Giulia De Nardi, che analizza la vittoria contro Firenze: «Oggi siamo riuscite a metterle in difficoltà con il servizio, e penso loro lo abbiano sofferto. Sono molto felice per noi. È vero, all’inizio ci siamo un po’ adagiate sul loro ritmo, ma giocare questo tipo di partite non è mai facile proprio per questo motivo. Credo però che nonostante il primo set siamo poi partite molto bene».

Parlando del calendario, De Nardi non si nasconde: «Giocare così spesso è difficile sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale, perché non si riesce mai a riposare del tutto. Nelle prossime tre partite dovremo essere brave a non sottovalutare mai l’avversario, perché tutte le squadre di questo campionato hanno bisogno di fare punti e possono metterti in difficoltà. Dovremo essere brave a rimanere sempre concentrate».

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata