La Igor Volley stende il Benfica, Costantini: «Questa gara ci dà consapevolezza»

Le parole post partita della centrale biancazzurra e di coach Lorenzo Bernardi
Veronica Costantini Igor Volley Novara

Non stecca la Igor Volley Novara nell’ultima gara di Pool B di CEV Champions League, con le zanzare che superano con un netto 3-0 il Benfica Lisbona davanti al pubblico del Pala Igor. Ottima prestazione delle biancazzurre, in controllo dall’inizio alla fine della sfida, con coach Bernardi che ha potuto far riposare alcune delle titolarissime senza che questo, però, incidesse sul risultato finale.

Con 13 punti raccolti in queste 6 gare del girone la Igor Volley Novara si conferma al secondo posto dietro al Fenerbahce, e rimane in attesa di scoprire quale sarà l’avversario nella fase play-off della massima competizione europea. Tutto dipenderà ora dai risultati delle altre sfide, con Bonifacio e compagne già sicure di non essere la peggiore seconda, in virtù della sconfitta del Palmberg Schwerin contro le polacche del Rzeszow.

Le parole di Lorenzo Bernardi e Veronica Costantini

«Ci eravamo prefissati la vittoria e di vincere tre a zero, e sono contento perché ci siamo riusciti», esordisce Lorenzo Bernardi, allenatore della Igor Volley Novara, nel post partita. Parlando del match, il coach biancazzurro può dirsi soddisfatto: «Penso che la partita non sia mai stata in discussione. Ho avuto la possibilità di dare campo alle giocatrici meno impiegate e di far riposare chi, invece, finora ha giocato di più, anche in previsione del prossimo impegno di campionato». Intanto, però, c’è da attendere per scoprire quello che sarà il prossimo avversario di Novara in Champions League: «A questo punto, prenderemo quello che arriva. Quando arrivi agli ottavi devi sapere che tutte le squadre sono di buon livello».

In attesa di scoprire l’abbinamento per i play-off europei, c’è anche da pensare al campionato. Il prossimo avversario delle zanzare sarà infatti la Numia Vero Volley Milano, ospite al Pala Igor domenica 8 febbraio. Un match importante, contro una squadra già affrontata due volte nel corso di questa stagione: «Sarà una battaglia, sicuramente. Parliamo di una squadra in salute, che nelle ultime partite ha sempre vinto e che sicuramente verrà a Novara per fare punti. Noi scenderemo in campo per cercare i tre punti, poi sarà il campo a decidere il verdetto finale». Una sfida chiave in ottica terzo posto, che però, secondo l’allenatore biancazzurro, non deve essere il focus della sfida: «Non dobbiamo giocare per la classifica ma pensare partita per partita, per cercare di fare il meglio possibile e cercare di vincere, a prescindere se saremo quarti, quinti o quel che sarà. Vincere aiuta a vincere, e quello sarà il nostro obiettivo anche per domenica».

Ma, intanto, coach Bernardi può però dirsi soddisfatto delle ultime prestazioni della sua squadra: «Le ragazze hanno avuto un’ottima reazione dopo la sconfitta in Coppa Italia. Anche a Vallefoglia, nonostante il secondo set, siamo riusciti a mettere in campo un’ottima pallavolo. Penso che sia di buon auspicio per la prossima sfida».

C’è poi Veronica Costantini, giovane centrale biancazzurra, in mix zone, per parlare della prestazione della squadra contro le portoghesi: «Siamo molto contente del risultato raggiunto, perché sapevamo di dover vincere in tre set per classificarci tra le migliori seconde. Non dipende tutto da noi, ora vedremo gli altri risultati. Però questo ci dà continuità e consapevolezza, quindi continuiamo ad allenarci perché ora gli impegni continuano».
Una prova, quella dellca classe 2003, molto positiva, soprattutto nella prima parte di gara: «Le ragazze mi hanno aiutato molto, ed è sempre molto bello giocare qui, al Pala Igor, in Champions League. Poi è chiaro che giocando in un club di questo livello, con certe giocatrici davanti, bisogna cercare sempre di cogliere l’occasione. Che voto mi darei? Ad essere obiettivi un 8, ma io sono sempre molto autocritica, quindi direi un 7! Si può sempre migliorare e sicuramente c’è ancora qualcosa che devo sistemare».

Una gara mai davvero in bilico, in modo molto diverso rispetto all’andata, dove invece il Benfica aveva lottato parecchio: «Sì, è vero. Da loro è stato più difficile, anche per il pubblico, che non è stato molto facile da “affrontare”. Poi ogni partita è a sé, sono contenta di come abbiamo approcciato questa sfida». Ora è la volta di Milano, un big match molto importante per le ambizioni delle zanzare: «Ora inizieremo a pensarci. Con un calendario così fitto è obbligatorio pensare partita per partita. Sarà una vera e propria sfida, e sono felicissima perché so che il palazzetto sarà sold out, ed è sempre bello giocare in una cornice così!»

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata