La Igor Volley si arrende al tie break: vittoria 3-2 del Fenerbahce

Sconfitta al set di spareggio per le zanzare di Lorenzo Bernardi

Lotta e grinta da parte della Igor Volley Novara, che deve però arrendersi al Fenerbahce nella 4a giornata di Pool B di Champions League. Nella partita numero 2000 della storia della competizione CEV, le zanzare danno prova di loro stesse portando le gialloblù di coach Abbondanza al tie break, arrendendosi solamente nel finale di gara ai colpi di Erdem e compagne. Nonostante la sconfitta, per la Igor arriva comunque un punto, importante in ottica secondo posto del girone.

Coach Abbondanza si affida ad Orro in regia con Vargas nel ruolo di opposto, Korneluk con Erdem al centro e Ana Cristina e Fedorovtseva in posto 4, con Orge come libero. Coach Bernardi risponde con Tolok opposta a Carlotta Cambi, Squarcini in coppia con Bonifacio al centro e Herbots e Ishikawa in banda. Libero, invece, Giulia De Nardi.

PRIMO SET – Partono subito forte le padrone di casa, con Vargas e l’ace di Fedorovtseva che fissano il punteggio sul 3-1. Novara però non si arrende e ritrova la parità con Herbots, Tolok e Ishikawa (4-4), passando in vantaggio proprio con l’attacco centrale di Herbots (4-5). Le gialloblù rimangono però in scia, tornando in vantaggio con una botta clamorosa di Vargas in battuta (7-6). La Igor cerca di tenersi vicine le avversarie, ma il tandem Vargas-Fedorovtseva vale il break turco sul 12-9, con coach Bernardi che interrompe il gioco con il primo time-out della gara.

Al ritorno in campo le zanzare riescono nuovamente a ricucire con Herbots e Ishikawa (13-12), continuando a giocarsela punto a punto e trovando il pari con un gran blocco di Herbots su Vargas (15-15). Arriva il time-out di coach Abbondanza, ma l’errore di Ana Cristina vale il sorpasso biancazzurro (15-16), con l’inerzia del match che torna a favore delle ospiti. Tolok trova il punto del +2 (16-18), il Fenerbahce torna in parità con fallo di Ishikawa (18-18), ma coach Bernardi chiama un video check che cambia invece la decisione dell’arbitro, per precedente fallo di Vargas in ricezione (17-19). È questo l’episodio che spacca il set: Tolok e Ishikawa permettono a Novara di volare sul +4 (18-22), con il time-out di coach Abbondanza che non basta a spezzare il ritmo delle novaresi. L’errore di Ana Cristina vale il 20-24, con Herbots che chiude i conti subito dopo.

SECONDO SET – Ottimo avvio della Igor in questo secondo parziale: sono infatti le zanzare, a questo giro, a portarsi sul 3-1, trascinate da Tatiana Tolok. Tocca al Fener inseguire, con Vargas e Fedorovtseva che riacciuffano Novara sul 4-4, per poi passare in vantaggio con l’ace della numero 44 (5-4). Novara ribalta il punteggio con un altro ace, questa volta di Ishikawa (6-7), e si gioca allora punto a punto, con la Igor che riesce a tenere dalla sua l’inerzia del match. Sul punto dell’11-12 ospite coach Abbondanza chiama un video check, ma il pallone di Ishikawa viene confermato all’interno del campo. Squarcini trova poi il punto del +2 con un muro su Vargas (11-13), e poco dopo, sul 12-14 di Tolok, coach Abbondanza cambia la diagonale, inserendo Bedart-Ghani e Karasoy per Vargas e Orro.

Il Fenerbahce torna così in partita, anche grazie al muro di Erdem su Tolok (14-14), ma di nuovo Novara torna avanti con Squarcini a muro e gli attacchi di Tatiana Tolok (15-16). Rientra la diagonale titolare del Fener, che trova il pari sul 17-17 dopo uno scambio infinito, e arriva così il time-out di coach Bernardi, anche per far rifiatare le sue ragazze. Al ritorno in campo video check immediato della panchina ospite, ma il pallone di Fedorovtseva è confermato in (18-17). Si continua a giocare punto a punto, con Marcello Abbondanza che chiama il discrezionale sul 19-19. Il Fenerbahce riesce a riportarsi avanti con una doppia Erdem (22-20), coach Bernardi prova a spezzare il ritmo avversario con un time-out, ma non basta: Orro trova il 24-21 con un secondo tempo, mentre Erdem in spike infila il 25-22.

TERZO SET – Dentro Alsmeier per Ishikawa, ma si impone subito il Fenerbahce, che a muro con Erdem trova il break sul 5-2 con una Novara in difficoltà. Discrezionale di coach Bernardi, con la Igor che però non riesce ad esprimersi sui livelli visti nella prima parte di gara. Due errori di Tolok permettono alle turche di volare sul +5 (8-3), secondo time-out di coach Bernardi, ma al ritorno in campo c’è un altro errore in attacco, questa volta di Squarcini, che vale il 9-3 gialloblù.

Arriva il momento di Van Avermaet, e Carraro, che rilevano Squarcini e Cambi, con la Igor che reagisce e recupera un po’ di terreno (11-6), senza però riuscire a mettere pressione sulle avversarie. Il secondo tempo di Orro e il muro di Korneluk su Tolok riportano il Fenerbahce sul +8 (15-7), con l’opposto russo che, dopo un errore sullo scambio successivo, lascia il campo in favore di Giulia Melli. Le gialloblù continuano a premere sull’acceleratore, con Novara che scivola sotto di dieci punti con il muro di Korneluk su Melli (19-9). Finale di set praticamente scritto: l’attacco a segno di Erdem fa 24-12, con l’attacco a rete di Alsmeier che chiude il parziale subito dopo.

QUARTO SET – Tornano in campo Tolok, Cambi e Squarcini, con Novara che non vuole arrendersi e che si porta subito avanti sul 2-4 con un blocco proprio della sua numero 5. Time-out di coach Abbondanza, le gialloblù provano a rientrare in partita, ma le zanzare sono brave a tenere le turche a distanza con Herbots (4-7). Proprio un ace della banda belga vale il +4 della Igor Volley (5-9), e questa volta è il Fenerbahce a sembrare in difficoltà. Le biancazzurre lottano e resistono ai colpi avversari, anche grazie a un buon lavoro in ricezione di De Nardi. Herbots trova in maniera insperata il punto dell’8-14, e coach Abbondanza chiama così il secondo discrezionale di questo quarto parziale.

Sul 9-15 altro cambio in diagonale, con Bedart-Ghani e Karasoy che prendono il posto di Vargas e Orro, ma le Igorine continuano a tenere alta la pressione, mantenendosi stabilmente in avanti nel punteggio. Rimane infatti la forbice di 6 punti tra Novara e il Fenerbahce, che non si assottiglia nemmeno al ritorno in campo della diagonale titolare gialloblù. Anzi, il divario, nel finale di set, si allarga: Tolok trova il mani-out del +7 (13-20), mancando il +8 con un out di pochissimi centimetri. Sul 15-21 (ace di Korneluk) coach Bernardi chiama time-out, ma al ritorno in campo una challenge di coach Abbondanza pizzica il tocco di rete di Alsmeier. Il Fenerbahce inizia riesce a ricucire con Vargas e il muro di Milenkovic (18-21), ma Novara non trema e porta la gara al tie break: un pallonetto di Herbots vale il 20-24, con un missile di Tolok che fissa il punteggio sul 20-25.

TIE BREAK – Super Tolok in avvio di quinto set, con la russa che prima fa 1-1 e poi, in battuta, trova due ace che fissano il punteggio sull’1-4. Time-out immediato di coach Abbondanza, con il Fenerbahce che rimane in partita e ricuce prima con Fedorovtseva (5-6) e poi con Korneluk (7-7). L’ace di Erdem fissa il punteggio sull’8-7, e si va così al cambio campo con la Igor Volley sotto nel punteggio.

L’errore di Alsmeier in ricezione vale il +2 delle padrone di casa (9-7), con Lorenzo Bernardi che interrompe allora il gioco. La Igor Volley però non si arrende, e trova il pari con un ace di un’appena entrata Ishikawa al posto di Bonifacio (10-10). Secondo time-out di Marcello Abbondanza, e le gialloblù riescono a tornare avanti nel punteggio con un altro ace, questa volta di Fedorovtseva (12-10). Ultimo time-out della sfida per Lorenzo Bernardi, ma Arina Fedorovtseva, in battuta, pesca altri due ace che valgono il 14-10. Si chiude così la sfida, con Vargas che trova il mani-out del muro novarese per il 3-2 del Fenerbahce.

FENERBAHCE-IGOR VOLLEY NOVARA 3-2 (20-25, 25-22, 25-12, 20-25, 15-10)

Fenerbahce: Orge (L), Kayikçi (L) ne, Milenkovic 7, Bedart-Ghani 2, Korneluk 7, Baladin ne, Orro 4, Kalaç, Fedorovtseva 24, Ana Cristina 2, Erdem 14, Karasoy, Beyaz ne, Gultenkin ne, Vargas 22. All. Abbondanza.

Igor Volley Novara: Van Avermaet 2, Cambi 2, Herbots 14, Squarcini 6, De Nardi (L), Leonardi (L), Alsmeier 11, Ishikawa 7, Mims ne, Bonifacio 7, Carraro, Baijens ne, Tolok 29, Costantini ne, Melli. All. Bernardi.

MVP: Arina Fedorovtseva.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata