La Igor Volley saluta la Coppa Italia: in semifinale è vittoria Conegliano

Vittoria netta delle gialloblù all'Inalpi Arena

Nulla da fare per la Igor Volley Novara, che incassa la terza sconfitta in altrettante partite stagionali contro l’Imoco Conegliano. Nella cornice dell’Inalpi Arena sono le gialloblù a passare, conquistando il pass per la finalissima di domenica 25 gennaio contro la vincitrice della semifinale tra Savino del Bene Scandicci e Reale Mutua Fenera Chieri ’76.

Coach Santarelli si affida a capitan Wolosz con Haak opposta, Chirichella e Fahr al centro e Zhu insieme a Gabi in banda, con Moki De Gennaro nel ruolo di libero. Coach Bernardi si affida alla diagonale Cambi-Tolok, con Alsmeier e Herbots come schiacciatrici e Squarcini con capitan Bonifacio al centro. Ad agire come libero c’è invece Giulia De Nardi.

PRIMO SET – Partenza fortissima di Novara, che si porta subito sul 3-0 con Tolok e il muro di Squarcini. La risposta di Conegliano, però, non si fa attendere: Gabi e Haak riportano il risultato in parità, con l’out di Herbots che vale il sorpasso delle pantere (4-3). Le biancazzurre però non si arrendono, e si mantengono in scia con Squarcini e Tolok (6-5), per poi trovare un nuovo vantaggio con Alsmeier e il blocco di Tolok (9-7). Si gioca a ritmi serratissimi, con Conegliano che preme sull’acceleratore per riportare subito la sfida sui binari giusti e Novara che cerca invece di tenere a distanza le ospiti. Una nuova parità arriva sull’11-11, con l’attacco di Tatiana Tolok che si stampa sulla rete, mentre la botta di Zhu vale il nuovo sorpasso delle venete (12-11).

Novara però non si arrende e tallona le gialloblù con Tolok (14-13), ma proprio un errore della russa, insieme a un muro di Fahr, permettono a Conegliano di volare sul +3 (16-13). Time-out di coach Bernardi, con le zanzare che al ritorno in campo cercano di accorciare, ma senza successo. Un muro su Squarcini permette a Conegliano di volare sul 20-16, con coach Bernardi che si gioca allora il suo secondo discrezionale. Alla ripresa la Igor ricuce sfruttando l’errore di Haak (20-18), mantenendosi in scia fino al monster block di Tolok (22-23), che costringe coach Santarelli a interrompere il gioco. Alla ripresa è Conegliano ad avere il primo set point dopo l’attacco vincente di Haak (24-22), sprecato però da Adigwe con un errore in battuta. Secondo time-out di coach Santarelli, e alla ripresa le pantere non sbagliano: è il diagonale di Zhu a decidere il primo parziale, sul 25-23.

SECONDO SET – Avvio molto combattuto, con Conegliano che cerca subito di scappare ma sbatte su una Novara molto che non vuole arrendersi. Le zanzare trovano il vantaggio con la solita Tolok (2-3), ma Conegliano ribalta tutto con il muro di Haak (5-4), con l’inerzia del match di nuovo dalla parte delle pantere. Conegliano prova a fuggire con un altro blocco di Haak (7-5), con Novara che rimane in scia ma manca l’aggancio a causa di diversi errori, soprattutto in battuta. Sul 10-7 gialloblù prima challenge della sfida chiamata da coach Bernardi per pallone out dopo il tocco del muro veneto, ma il replay conferma il pallone all’interno del campo, con il punto assegnato alla compagine di coach Santarelli.

Haak fissa poco dopo il punteggio sull’11-8, con Lorenzo Bernardi che chiama il discrezionale per cercare di rivitalizzare la sua squadra. Ecco allora che, al ritorno in campo, le zanzare si rifanno sotto, portandosi a -1 con l’ace di Herbots (12-11), ma Gabi e Haak fissano nuovamente le distanze (15-12), sfruttando le indecisioni in fase offensiva delle Igorine. Novara però non si scompone e continua a rincorrere, con il secondo tempo di Cambi e il muro di Squarcini che valgono un nuovo -1 (16-15). Ma ancora, la Igor sembra non riuscire a capitalizzare: tornata sotto di 3 con l’out di Tolok (18-15) coach Bernardi si gioca il secondo time-out, per poi chiedere un video check per tocco a muro sull’attacco out di Herbots che, però, non c’è (19-15). La forbice, in finale di set, continua ad allargarsi, con Conegliano che porta a casa un 2-0 mai davvero in discussione: Gabi da posto 4 fa 24-18, con Fahr che chiude sul 25-20.

TERZO SET – Rimane in campo Ishikawa (entrata nel finale di set precedente) in casa Novara, mentre Conegliano cerca subito di scappare avanti con una Gabi in grande spolvero (5-2). Time-out immediato di Lorenzo Bernardi, con Novara che però non riesce a raddrizzare il tiro: il coach biancazzurro è infatti costretto a ricorrere subito al secondo discrezionale dopo l’attacco vincente di Zhu (8-3), ma il gioco di Novara non sembra migliorare. Le zanzare si aggrappano ai colpi di Tatiana Tolok per cercare di limare lo svantaggio (10-6), con le pantere che però sono brave a mantenersi avanti, con Chirichella, Zhu e Wolosz a punto (13-8).

A poco a poco, Novara riesce a rosicchiare qualche punto, sfruttando gli errori delle avversarie (14-11), con Gabi e Haak brave però a mantenere le distanze (17-14). Nel finale di set la Igor sembra crollare nuovamente, con il muro di Chirichella (18-15) e il successivo ace di X che fissano il vantaggio gialloblù sul +4: le zanzare però riescono a rispondere con Alsmeier (20-17), tornando poi sul -2 con l’errore in attacco di Haak (20-18). Time-out di coach Santarelli, l’errore al ritorno in campo di Gabi sembra ridare speranza alle biancazzurre (20-19), ma le gialloblù tornano sul +3 con l’errore di Tolok in battuta (23-20), prima di trovare il punto del 24-20 a causa della chiamata di challenge di coach Bernardi a metà azione, con il tocco di rete notato dall’allenatore biancazzurro che però non c’è. A chiudere il match è Gabi, che regala alle pantere il passaggio del turno sul 25-21.

IMOCO CONEGLIANO-IGOR VOLLEY NOVARA 3-0 (25-23, 25-20, 25-21)

Imoco Conegliano: Gabi 14, Zhu 8, Scognamillo, Ewert ne, Lubian ne, De Gennaro (L), Haak 15, Munarini (L), Wolosz 1, Adigwe, Daalderop, Chirichella 8, Fahr 4, Sillah ne. All. Santarelli.

Igor Volley Novara: Van Avermaet, Cambi 1, Herbots 5, Squarcini 9, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 5, Ishikawa, Bonifacio 1, Carraro ne, Baijens ne, Tolok 24, Costantini ne, Melli. All. Bernardi.

MVP: Gabi.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata