La Igor Volley Novara si prepara al Boxing Day: al Pala Igor arriva Bergamo

Le biancazzurre ospitano Bergamo nella quarta giornata di ritorno

Dopo l’amara sconfitta sul campo di Chieri, la Igor Volley Novara è chiamata subito a rifarsi nel turno di Santo Stefano di Serie A1 Tigotà. Le biancazzurre di coach Bernardi scenderanno in campo il 26 dicembre al Pala Igor, nella sfida valida per la 4a giornata del girone di ritorno, contro Volley Bergamo 1991.

Un match importante, soprattutto alla luce degli zero punti raccolti nel derby piemontese del PalaFenera. Bonifacio e compagne dovranno essere brave a reagire al ko dell’ultimo turno di campionato, sfruttando al meglio il fattore campo per fare bottino pieno contro le bergamasche. All’andata, in terra lombarda, la Igor riuscì a strappare due punti al tie break, al termine di una sfida in cui la vittoria, a un certo punto, sembrava indirizzata alle padrone di casa. Un memorandum, questo, che le zanzare non devono dimenticare, per evitare di incappare in brutte sorprese.

«Dobbiamo farci un esame di coscienza, perché credo ci sia tanto da lavorare e non solo dal punto di vista tecnico perché ci sono situazioni che non sono giustificabili e accettabili», aveva commentato Lorenzo Bernardi al termine del match contro Chieri. Il tempo per lavorare è stato pochissimo, visto il tour de force di questi giorni, ma tutto l’ambiente vorrà reagire con il miglior risultato possibile. Una vittoria sarebbe infatti importantissima in termini di classifica: al momento la Igor occupa la terza piazza con 37 punti, due in più di Chieri, che però ha giocato una partita in meno. Mantenere le biancoblù a distanza sarebbe già un ottimo risultato, magari approfittando anche del big match tra Milano e Conegliano per allungare sul quinto posto, ora distante 3 punti.

Bergamo a caccia di continuità

Dopo la sconfitta contro San Giovanni in Marignano e il cambio di guida tecnica, con Marcello Cervellin che ha sostituito Carlo Parisi al comando della squadra, Bergamo ha subito rialzato la testa, superando con un netto 3-0 Busto Arsizio nell’ultimo turno di campionato. Sono 19 i punti raccolti dalle rossoblù nelle prime 16 partite di campionato, che valgono l’ottavo posto a +2 su Macerata e a -1 proprio dalle farfalle dell’UYBA. Nel corso di questa prima parte di stagione, Bergamo ha più volte dimostrato di poter dare fastidio a chiunque, anche se fuori casa il ruolino di marcia è leggermente inferiore di quello alla ChorusLife Arena. Otto i punti conquistati dalle bergamasche lontano dalle mura amiche, con l’ultimo successo in trasferta che risale al 30 novembre (0-3 contro Firenze).

C’è voglia di dare seguito al successo contro Busto Arsizio in casa rossoblù, come confermato da Chidera Eze, palleggiatrice di Bergamo e MVP del match contro le biancorosse: «Sono molto contenta del risultato, di come abbiamo approcciato la gara e di come abbiamo reagito dopo l’ultimo ko. A Novara dovremo approcciare allo stesso modo e non abbassare mai l’attenzione». Insomma, un “Classico” del campionato italiano pronto a regalarci parecchie emozioni.

IL PROGRAMMA (4a GIORNATA – RITORNO)

Venerdì 26 dicembre: ore 16, San Giovanni in Marignano-Megabox Vallefoglia; ore 17, Cuneo Granda Volley-Monviso, Black Angels Perugia-Macerata, Igor Volley Novara-Bergamo; ore 18, UYBA Busto Arsizio-Chieri ’76; ore 18:30, Firenze-Savino del Bene.

Sabato 27 dicembre: ore 18, Vero Volley Milano-Imoco Conegliano.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata