Vittoria pensantissima per la Igor Volley Novara, che al Pala BigMat di Firenze si impone con il risultato di 3-1 chiudendo al meglio la regular season di Serie A1 Tigotà. Un successo importantissimo in termini di classifica, con le zanzare che agganciano il quarto posto in virtù della sconfitta di Chieri contro Perugia e che, dunque, giocheranno in casa la prima e l’eventuale terza gara del primo turno dei play-off Scudetto.
Coach Chiavegatti si affida a Bukilic in diagonale con Morello, Acciarri e Malesevic al centro e Knoellema con Tanase in banda. Libero, invece, Valoppi. Coach Bernardi schiera Cambi in cabina di regia con Tolok opposta, mentre al centro si rivede Baijens, schierata in coppia con Costantini. In banda conferme per Ishikawa e Alsmeier, mentre il libero è Giulia De Nardi.
PRIMO SET – Si porta subito avanti Novara con gli attacchi di Ishikawa e Tolok, ma le padrone di casa non ci stanno e trovano il pari con Knoellema, prima dell’ace di Acciarri che vale il sorpasso delle bisontine (3-2). Ribalta tutto la Igor con un altro ace, di Tatiana Tolok (5-3), ma è di nuovo Knoellema a fissare il match in parità (5-5). Si gioca punto a punto, le padrone di casa cercano di indirizzare la sfida con Acciarri (9-8) ma trovano la pronta risposta di Alsmeier, Tolok e Ishikawa per il contro sorpasso biancazzurro (9-11). Sul 10-11 toscano chiama una challenge coach Bernardi per tocco dell’antenna da parte di Acciarri, con il replay che dà ragione a mister Secolo (9-12).
Non riescono però le zanzare a sfruttare il break, con Firenze che, capitanata da una Knoellema in grande spolvero, acciuffa ancora una volta il pari sul 13-13. Tutto da rifare per le biancazzurre, che tornano sopra di 2 con Ishikawa (13-15) ma che vengono nuovamente raggiunte dopo un errore in fast di Indy Baijens (16-16). C’è grande equilibrio in campo: coach Chiavegatti prova a scuotere la sua squadra con un time-out sul 17-18, e dopo un errore di Acciarri (17-19) le bisontine passano avanti con l’ace di Bukilic e la spike di Tanase (20-19). Dentro Herbots per Ishikawa sul 20-20, con la belga che rovescia il punteggio (21-22) prima del pareggio di Acciarri. Tocca allora a coach Bernardi interrompere il gioco, con Novara che, nonostante le difficoltà, riesce a chiudere il parziale: è Herbots a regalare il set point alle zanzare, prima di un gran colpo di Tolok per il 23-25.
SECONDO SET – Dentro Van Avermaet e Melli per Costantini e Alsmeier in casa Igor, dove ruba la scena Baijens con due ace in quattro battute (0-4). Interrompe subito il gioco Federico Chiavegatti, e Firenze ricuce con Knoellema e Malesevic (3-4), senza però riuscire a trovare la via del pari. Novara tenta nuovamente la fuga con Cambi e Van Avermaet (7-4), ma le bisontine, di nuovo, non mollano, tornando a -1 con Bukilic, prima in attacco e poi a muro (6-7). Proprio un errore della serba permette alle zanzare di tornare poco dopo sul +3 (7-10), ma ci pensa Knoellema a rimediare portando le toscane sul 10-11. Novara questa volta fatica a mantenere il vantaggio, con due errori consecutivi di Tolok che permettono alle padrone di casa di centrare il sorpasso (13-12).
Si gioca punto a punto, ma l’inerzia, questa volta, è dalla parte delle bisontine, che si affidano ai colpo di Knoellema (16-15) e Bukilic (17-16) per cercare di scappare. Un tocco di rete di Baijens permette a Firenze di portarsi sul +2 (18-16), ma la numero 16 si fa subito perdonare con una fast e un muro vincente (18-18). Fuori Tolok per l’ingresso di Taylor Mims, mentre Herbots e un’infrazione di Morello permettono alla Igor di ribaltare nuovamente il punteggio (18-20). Time-out di coach Chiavegatti, con Lorenzo Bernardi che lo imita subito dopo sul 19-20. Novara trova l’allungo nel finale, ma coach Bernardi vuole comunque parlare alle sue ragazze dopo il 21-23 di Acciarri: le zanzare riescono così a chiudere il set, con Melli (21-24) e il pallonetto di Silke Van Avermaet (22-25).
Blackout Igor, ma alla fine arrivano i tre punti
TERZO SET – Cambio in regia in casa Novara, con Carraro che prende il posto di Carlotta Cambi. Torna a punto Taylor Mims dopo il lungo stop (0-1), ma un ace di Acciarri permette a Firenze di passare avanti (2-1), con un errore proprio di Mims che vale il primo allungo delle bisontine (5-3). Video check sul 5-4 biancazzurro per tocco a muro delle toscane sull’out di Herbots, ma la schiacciata della belga non trova deviazioni (6-3). Tanase firma poi il +4 fiorentino (7-3), e Lorenzo Bernardi si gioca un discrezionale per cambiare l’andazzo di questo set. Firenze però ha trovato il suo ritmo: Malesevic allarga la forbice tra le due squadre (9-3), con gli errori di Van Avermaet e Mims che rendono ancora più amaro il parziale (11-4).
La Igor Volley prova ad uscire dal blackout con Herbots, Mims e Baijens a muro (13-8), ma proprio un errore dell’olandese permette a Firenze di tornare sul +7 (15-8). Secondo time-out di Lorenzo Bernardi, ma in casa Novara la luce sembra non potersi più riaccendere. Acciarri, Bukilic e Knoellema guidano la marcia fiorentina, brevemente interrotta da Mims (18-10) e Van Avermaet (20-12). L’opposta americana cerca di ricucire il più possibile (22-14), mentre Baijens a muro e gli errori di Tanase sembrano dare speranze a Novara (23-17) in un set che, però, non ha più nulla da raccontare. Acciarri con una fast permette alle toscane di arrivare al set point (24-17), con Knoellema che in spike fa poi 25-18.
QUARTO SET – Porte girevoli in casa Novara, con Cambi, Ishikawa, Alsmeier, Tolok e Costantini che tornano nel sestetto di partenza. Tanto equilibrio nei primi scambi di questo parziale, con le bocche di fuoco di ambo le squadre che non si risparmiano. Spinge per le biancazzurre Tatiana Tolok (4-5), Alsmeier trova il +2 direttamente dalla battuta (5-7) ma le bisontine tornano in parità grazie all’errore di Ishikawa (7-7). La giapponese si fa subito perdonare con tre punti in successione (7-10), e coach Chiavegatti chiama time-out per evitare la fuga delle zanzare. Al ritorno in campo Firenze si rifà sotto con Knoellema (9-11), nonostante la challenge chiamata da Lorenzo Bernardi per invasione aerea.
Baijens e Alsmeier fissano nuovamente le distanze (9-13), prima dell’ingresso di capitan Bonifacio al posto di Veronica Costantini sul 10-14. Prova a riaprire le danze Acciarri (11-14), ma Novara non ci sta e preme sull’acceleratore nel tentativo di chiudere i giochi. Federico Chiavegatti si gioca il secondo discrezionale dopo un errore di Bukilic (11-16), e Firenze riesce a ridurre le distanze grazie agli errori di Tolok e Alsmeier (14-17) prima di altri due errori, di Tanase e Knoellema, che valgono il 14-19 biancazzurro. Sul 15-20, con Acciarri in battuta, è la volta di Lorenzo Bernardi di interrompere il gioco: Novara si avvia così alla vittoria, con il monster block di Melli (17-24) e l’ace di Indy Baijens che chiude definitivamente la gara.
IL BISONTE FIRENZE-IGOR VOLLEY NOVARA 1-3 (23-25, 22-25, 25-18, 17-25)
Il Bisonte Firenze: Acciarri 11, Morello, Valoppi (L), Zuccarelli ne, Colzi ne, Villani ne, Knoellema 20, Malesevic 6, Bukilic 18, Tanase 9, Kacmaz ne, Lapini (L) ne, Agrifoglio ne. All. Chiavegatti.
Igor Volley Novara: Van Avermaet 6, Cambi 1, Herbots 7, Squarcini (L) ne, De Nardi (L), Alsmeier 7, Ishikawa 11, Mims 7, Bonifacio, Carraro, Baijens 12, Tolok 16, Costantini, Melli 4. All. Bernardi.
MVP: Carlotta Cambi.







