La Igor Volley in campo per tornare a vincere: al Pala Igor arriva Vallefoglia

Le azzurre di coach Bernardi proveranno a rifarsi dopo la sconfitta di Perugia

Non c’è tempo per riposarsi: la Igor Volley Novara torna subito in azione. Le azzurre di coach Bernardi, infatti, scenderanno in campo mercoledì 12 novembre per la 9a giornata di Serie A1 Tigotà, ospitando la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, in una sfida che si preannuncia tutta da vivere.

Periodo no per la Igor Volley, reduce da due sconfitte negli ultimi due turni di campionato. Due infatti i punti conquistati, dopo le sconfitte al tie break contro Savino Del Bene e Black Angels Perugia, con le azzurre che in questo momento faticano a proporre la loro migliore pallavolo. La sfida del Pala Igor contro le biancoverdi sarà una nuova occasione per provare a tornare alla vittoria e scuotere la classifica, approfittando del big match tra Scandicci e Chieri per recuperare terreno sul gruppo che guida la classifica.

«Tornare subito in campo dopo la delusione di una sconfitta come quella di Perugia sarà un’occasione per mettersi subito alle spalle quella partita», commenta Enrico Marchioni, direttore generale della Igor Volley Novara. «Il nostro cammino era stato molto positivo fino alla sfida con Conegliano: avere tanti impegni ravvicinati ci limita la possibilità di lavorare in palestra ma questo è un problema con cui devono fare i conti un po’ tutte le formazioni». La squadra dovrà dimostrare di saper reagire dopo le ultime due sconfitte, sfruttando al meglio il vantaggio di giocare in casa: «Confido che oltre alla reazione della squadra, che sono certo non mancherà, anche la presenza dei nostri tifosi e di un ambiente caldo e positivo come quello del Pala Igor possa darci qualcosa in più in questo momento, contro un avversario di alto livello e pronto senz’altro a dare battaglia».

Anche Vallefoglia a caccia di punti

Tre vittorie e cinque sconfitte per Vallefoglia dopo otto giornate di campionato, con la squadra marchigiana che occupa attualmente il nono posto in classifica con 9 punti conquistati. Le biancoverdi di coach Pistola sono reduci dalla sconfitta per 3-1 sul campo dell’Imoco Conegliano, maturata al termine di una buona prestazione delle tigri che, però, non sono riuscite a strappare punti alle venete.

«Nel terzo set la squadra si è bloccata sotto il punto di vista mentale, facendo alcune scelte sbagliate. Contro squadre come Conegliano non puoi permetterti nemmeno un errore se vuoi portare a casa la partita Ci è mancata la continuità», ha commentato Andrea Pistola, allenatore di Vallefoglia, al termine della sfida del Palaverde. La squadra, però, si è comunque dimostrata in crescita, soprattutto dal punto di vista offensivo.

La classifica non deve ingannare: la sfida non sarà facile per la Igor, che trova una squadra zeppa di ex azzurre. Ben quattro, infatti, le giocatrici biancoverdi con un passato a Novara: Valentina Bartolucci, Gaia Giovannini, Sonia Candi ed Erblira Bici. Una sola ex, invece, tra le fila delle gaudenziane: si tratta di Giulia Carraro, che ha difeso i colori di Vallefoglia nella stagione 2022/23.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 12 novembre: ore 20, Savino Del Bene-Chieri ’76, Numia Milano-Firenze; ore 20:30, Igor Volley-Megabox Vallefoglia, Uyba Busto Arsizio-Cuneo Granda Volley, San Giovanni in Marignano-Monviso, Bergamo-Black Angels Perugia, Macerata-Imoco Conegliano.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata