La Igor Volley di scena al Forum di Assago: tutto pronto per la sfida contro Numia Vero Volley Milano

Le azzurre scenderanno in campo di fronte a oltre 11 mila tifosi

«Due squadra, una casa, un record». Questo lo slogan del progetto 2GETHER, lanciato da Igor Volley Novara e Numia Vero Volley Milano in vista del match che andrà in scena sabato 15 novembre, alle ore 20:30, all’Unipol Forum di Assago, valevole per la 10a giornata di Serie A1 Tigotà.

Una delle sfide più emozionanti della pallavolo italiana, fra due squadre di altissimo livello pronte a scontrarsi in una cornice di pubblico incredibile. Sono già oltre 11 mila, infatti, i biglietti venduti per il match fra le rosablù e le azzurre, con il record di 12.626 spettatori (totalizzato proprio al Forum in occasione del match tra Milano e Conegliano della passata stagione che si fa sempre più vicino. Una partita importante anche per la classifica, visto che Milano occupa la terza posizione con 22 punti raccolti in 10 partite, mentre la Igor è attualmente quarta a quota 18 punti, ma con una gara in meno.

Nell’ultimo turno infrasettimanale le azzurre di coach Bernardi sono tornate alla vittoria, superando la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia al tie break dinanzi al pubblico del Pala Igor. Un successo da due punti che ha permesso a Novara di riacciuffare il quarto posto in classifica, ma con una prestazione dai due volti: benissimo in avvio, in difficoltà negli ultimi due set di partita. Canovaccio visto anche contro Scandicci e Perugia. Insomma, un momento non semplice per le gaudenziane che, però, potrebbero sfruttare il ritorno alla vittoria come trampolino di lancio per tornare a macinare punti.

Dovrà sicuramente valutare con attenzione lo starting six della sfida Lorenzo Bernardi, visti i tanti impegni ravvicinati di quest’ultima settimana. Con un occhio rivolto anche alla Champions League, che prenderà il via il prossimo 25 novembre. Contro Vallefoglia, in avvio di gara, ha funzionato bene la diagonale Cambi-Mims, con l’alternarsi in banda di Alsmeier, Ishikawa e il jolly Herbots che può garantire qualità ed energie nel corso della gara. Coperta corta invece al centro, dove dovrebbe essere confermata Indy Baijens al fianco di capitan Bonifacio.

Milano pronta a vendicare le sconfitte della passata stagione

Due sconfitte in campionato per Numia Vero Volley Milano, entrambe arrivate in trasferta contro Chieri ’76 (3-2) e la corazza Imoco Conegliano (3-1). In casa, invece, la musica finora è stata diversa: 15 dei 22 punti delle lombarde sono arrivate proprio tra le mura amiche. Un biglietto da visita niente male per la squadra di coach Lavarini, che può vantare un roster che non ha certo bisogno di presentazioni in cui figurano diverse ex azzurre: da Francesca Bosio a Celeste Plak, passando per Anna Danesi, Paola Egonu ed Eleonora Fersino.

C’è da dire, però, che i precedenti sorridono a Novara, seppur di pochissimo. In 24 precedenti, la Igor Volley si è aggiudicata la vittoria in 14 occasioni, anche se nel computo dei set totali vinti conduce con una differenza minima (52 a 50). Negli ultimi 10 incontri, inoltre, ben sei si sono conclusi al tie break, incluse le due vittorie azzurre dello scorso anno.

Egonu e compagne vorranno sicuramente vendicare quelle due sconfitte, e questo aggiunge, se possibile, ulteriore carica ad una delle sfide più importanti dell’anno. Si preannuncia un grande spettacolo sul palcoscenico del Forum, come da tradizione per queste due squadre.

IL PROGRAMMA

Sabato 15 novembre: ore 20:30, Numia Milano-Igor Volley;

Domenica 16 Novembre: ore 16, Imoco Conegliano-Savino Del Bene; ore 17, Uyba Busto Arsizio-Firenze, Monviso-Bergamo, Cuneo Granda Volley-Chieri ’76; ore 18, Megabox Vallefoglia-Macerata; ore 20:45, Black Angels Perugia-San Giovanni in Marignano.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata