Dopo la sfida all’ultimo colpo in casa del Fenerbahce, per la Igor Volley Novara è arrivato il momento di tornare a calcare i campi della Serie A1 Tigotà. Le ragazze di coach Lorenzo Bernardi saranno infatti di scena sabato 17 gennaio, alle ore 20, contro la Savino del Bene Scandicci, in una sfida valida per la 7a giornata del girone di ritorno della massima serie italiana.
Un match, sulla carta, tutt’altro che semplice per le zanzare, reduci da un’estenuante confronto di Champions League e chiamate subito a fronteggiare la seconda forza del campionato. La buona prestazione di Istanbul, tuttavia, lascia ben sperare in vista dell’incrocio del Pala BigMat, con Bonifacio e compagne motivate a fare bene sia per vendicare la sconfitta al tie break della gara d’andata, sia per continuare a inseguire il terzo posto, occupato attualmente dalla Numia Vero Volley Milano.
Le sfide del 10-11 gennaio hanno infatti pareggiato le sfide affrontate da tutte le squadre di Serie A1, con la Igor Volley che aveva invece anticipato il suo turno di campionato contro Monviso al 10 dicembre 2025, visti i fitti impegni di Champions League. Attualmente, Novara si ritrova in quinta piazza con 39 punti raccolti, a -2 da Chieri, quarto, e a -4 da Milano, seconda. Una classifica cortissima, in cui ogni punto diventa decisivo in vista della rincorsa finale di regular season.
Scandicci a caccia di conferme in casa
Sette vittorie consecutive in campionato per la Savino del Bene Scandicci, che in Serie A1 non perde un set dal successo per 3-1 contro Pinerolo dello scorso 19 novembre. In mezzo la sconfitta per 1-3 al Pala BigMat contro le turche del VakifBank, oltre al successo, l’ultimo in ordine cronologico, in Champions League, contro il Volero Le Cannet. In tutto, in questa stagione, sono 26 i successi raccolti dalle biancoblù di coach Gaspari su 29 partite disputate.
Un ruolino di marcia sicuramente importante, a conferma del secondo posto in campionato delle toscane, ora a -2 dall’Imoco Conegliano capolista. Presupposti, questi, che lasciano ben intendere le difficoltà di questa sfida per le biancazzurre di coach Bernardi. Rimane pur vero, però, che le zanzare nelle ultime gare, contro avversari di livello sulla carta più alto, sono state in grado di esprimere una pallavolo di grandissima qualità. Per spuntarla in casa delle toscane sarà allora importante evitare cali di concentrazione, quei blackout che sono più volte occorsi nelle parti centrali di gara e che, in diverse occasioni, hanno impedito alla Igor di portare a casa punti importanti. Insomma, ancora una volta, saranno i dettagli a fare la differenza, nella sfida di cartello della 7a giornata del girone di ritorno.
IL PROGRAMMA (7a GIORNATA – RITORNO)
Sabato 17 gennaio: ore 19:30, Cuneo Granda Volley-San Giovanni in Marignano; ore 20, Savino del Bene Scandicci-Igor Volley Novara; ore 20:30, Macerata-UYBA Busto Arsizio, Monviso-Vero Volley Milano, Chieri ’76-Megabox Vallefoglia, Black Angels Perugia-Firenze, Imoco Conegliano-Bergamo.







