Prima sconfitta europea per la Igor Volley Novara, che al Pala Igor cede in tre set contro il Fenerbahce Istanbul. Dopo due terzi di gara giocati su alti livelli, con le zanzare capaci di mettere in difficoltà le gialloblù turche, sono le ragazze di coach Abbondanza a trovare la vittoria, conquistando tre punti importanti in ottica classifica. Il Fener vola infatti al primo posto del girone a punteggio pieno, mentre Novara rimane in seconda piazza con 3 punti. Segue il Benfica a quota 2 punti dopo la vittoria di oggi per 3-2 sul Budowlani Lodz, con le polacche che chiudono il girone con 1 punto.
Coach Bernardi schiera da subito la diagonale composta da Cambi e Tolok con Herbots e Alsmeier in banda, mentre al centro è out Indy Baijens in via precauzionale. A fare coppia con capitan Bonifacio è allora Veronica Costantini, alla prima da titolare, mentre come libero viene confermata Giulia De Nardi. Coach Abbondanza si affida invece a Orro in cabina di regia con Vargas opposto, Dundar e Korneluk al centro e Fedorovceva insieme a Baladin in banda. Libero, invece, Gizem Orge.
PRIMO SET – Parte forte Novara con Tolok e Alsmeier, che permettono alle azzurre di mettere subito la freccia (3-1). Trovano il pari le ospiti con Vargas (3-3), ma la Igor è molto aggressiva in attacco e riesce a tenere dietro le gialloblù, conquistando il primo break della sfida con Veronica Costantini (8-5). Alsmeier fa subito 9-5 ed è time-out di coach Abbondanza. Sul 9-7 ospite prima challenge del match chiesta da coach Bernardi per un pallone out di Fedorovceva: il replay dà ragione al tecnico azzurro, con il punto assegnato alle zanzare. Le gialloblù riescono per a ricucire, trovando il pari con Fedorovceva sul 10-10, ed è allora la volta di coach Bernardi di interrompere il gioco. Si gioca punto a punto, la Igor si affida agli spike di Tolok e di Alsmeier, che con un ace trova un nuovo break sul 14-11.
Poco dopo, sul 15-12 per le azzurre, chiama una challenge Marcello Abbondanza per pallone in sulla battuta di Orro: anche questa volta il replay cambia la decisione iniziale dell’arbitro. Il Fener però riesce a ricucire, trovando il pari con un missile di Fedorovceva in battuta (15-15) e passando in vantaggio sul 16-17 con un pallonetto di Vargas. Secondo video check chiesto da coach Bernardi per block touch sulla zampata di Tolok, ma questa volta il punto viene confermato alle ospiti, che si portano sul 17-19. Arriva il momento di Ishikawa, che rileva Costantini e fa subito 19-19 con un ace, ma le gialloblù spingono fortissimo e tornano avanti per 19-21 con la solita Fedorovceva. Secondo time-out della panchina azzurra, il Fenerbahce si porta sul set point con Korneluk (20-24) ma le zanzare non mollano, accorciando sul 22-24 con i mani-out su Alsmeier e Herbots. Time-out per coach Abbondanza, Bonifacio fa 23-24 ma alla fine sono le ospiti a spuntarla con lo spike di Vargas.
Le azzurre lottano, ma i tre punti sono del Fenerbahce
SECONDO SET – Partenza aggressiva di ambo le squadre, con le biancazzurre che spingono da subito ma trovano la pronta risposta delle gialloblù. Si gioca così punto a punto fino al 6-6, quando il Fener preme sull’acceleratore e trova il break per 6-9, con coach Bernardi che chiama dunque il time-out. Al rientro è Alsmeier a cercare di caricarsi la squadra sulle spalle, ma le ospiti sono brave a mantenere il vantaggio accumulato, impedendo alle padrone di casa di accorciare (9-13). Cambio Igor sul 10-13, con Melli che rileva Bonifacio in battuta. Sulla battuta della classe ’98 arriva il blocco di Tolok che vale l’11-13, ed è allora la volta di coach Abbondanza di interrompere il gioco.
Al rientro in campo le gialloblù sono molto più aggressive, allungando fino all’11-16 con Korneluk e Fedorovceva. Altra interruzione di gioco, questa volta di Lorenzo Bernardi, per cercare di spezzare il ritmo delle turche. Cambio in banda sul 12-16, Ishikawa prende il posto di Herbots, e Novara di nuovo ricuce portandosi sul -2 (15-17), prima del secondo time-out della panchina ospite. La Igor però è in palla e riesce a mantenersi in scia delle avversarie, portandosi sul -1 con i primi tempi di capitan Bonifacio per ben due volte, prima sul 20-21 e poi sul 21-22. Ma, alla fine, le azzurre mancano l’aggancio: l’out di Tolok senza block touch (confermato dal video check) permette al Fener di portarsi sul 21-24, con l’errore di Alsmeier che chiude i conti subito dopo.
TERZO SET – Altra partenza aggressiva delle azzurre, con una Costantini in grande spolvero che tutta da sola fa 2-0. Il Fenerbahce non permette la fuga azzurra trovando subito il pari (3-3), passando in vantaggio con Vargas per 4-6 e trovando il break con Vargas per un’incomprensione tra le azzurre. Time-out immediato di coach Bernardi, ma le azzurre faticano a rientrare in partita e a spezzare il ritmo delle gialloblù. Vargas sale in cattedra e trascina il Fenerbahce fino al 6-12, prima del secondo time-out chiesto dalla panchina Igor.
Anche al ritorno in campo, però, sono le turche del Fener a fare la partita, travolgendo le azzurre con Vargas, Fedorovceva e Dundar (9-15). Ishikawa prova a ricucire (11-15), con coach Abbondanza che interrompe subito il gioco chiamando il time-out. Il tecnico ospite centra così il suo obiettivo, con le gialloblù che al rientro in campo rimettono subito le distanze e anzi allungano ulteriormente, fino all’11-19. Sul 13-19 video check gialloblù per pallone out di Ishikawa in battuta, ma il replay dà ragione al direttore di gara e conferma l’ace della zanzara giapponese. Il Fener però continua a fuggire (15-23), con Novara che prova una disperata rimonta con Bonifacio e Tolok (18-23). Time-out di coach Abbondanza, Vargas fa 18-24, Bonifacio risponde ma a chiudere i giochi è Menezes, che con uno spike chiude i conti sul 19-25.
IGOR VOLLEY NOVARA-FENERBAHCE 0-3 (23-25, 21-25, 19-25)
Igor Volley Novara: Cambi, Herbots 3, Squarcini ne, De Nardi (L), Leonardi (L), Alsmeier 11, Ishikawa 7, Mims, Bonifacio 7, Carraro ne, Baijens ne, Tolok 17, Costantini 6, Melli. All. Bernardi.
Fenerbahce: Orge (L), Kayikçi (L) ne, Milenkovic ne, Bedart-Ghani ne, Korneluk 5, Baladin 1, Orro 4, Kalaç 1, Fedorovceva 18, Menezes 1, Dundar 8, Karasoy ne, Safronova ne, Vargas 20. All. Abbondanza.
MVP: Melissa Vargas.







