Sta per chiudersi la fase a gironi della CEV Champions League, con la Igor Volley Novara che disputerà in casa l’ultimo match di Pool B. Le zanzare di coach Bernardi ospiteranno infatti il Benfica Lisbona al Pala Igor mercoledì 4 febbraio, alle ore 18, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il proprio punteggio in vista dei sorteggi dei play-off.
La Igor Volley è infatti già qualificata alla fase successiva, in virtù dei 10 punti conquistati nelle 5 gare già disputate della fase a gironi. Non possono più sperare nell’aggancio il Budowlani Lodz (terzo a 4 punti) e le portoghesi del Benfica (ultime a 2 punti), con Novara che potrà quindi giocare con un pizzico di pressione in meno. Guai però a rilassarsi troppo: vincere in questa sfida è infatti fondamentale per cercare di piazzarsi fra le migliori seconde, così da avere una sfida più abbordabile negli ottavi di finale della competizione.
Attualmente, a guidare il gruppo delle squadre qualificate ai play-off, si trovano la Savino del Bene Scandicci e l’Eczacibasi, entrambe a quota 12 punti; segue poi il trittico a quota 10, che comprende, oltre a Novara, lo Zeren Spor e il Palmberg Schwerin. La Igor ha però la quota set peggiore fra le tre (1,37, contro l’1,44 delle tedesche e l’1,83 delle turche): ecco perché vincere con il risultato più netto possibile diventa importante, per cercare di guadagnare terreno anche in questo senso sulle avversarie.
Tre punti in palio preziosissimi per Novara
In contemporanea con le zanzare giocheranno le tedesche del Palmberg Schwerin, in casa del Rzeszow capolista del gruppo E che all’andata strappò la vittoria al tie break. Un incrocio non semplice per il Palmberg, che potrebbe tornare utile a Novara in ottica classifica.
Trasferta anche per lo Zeren Spor, che affronterà il Dresdner terzo in classifica, in lizza per una qualificazione come migliore terza agli ottavi di finale, alle ore 19. Le turche appaiono favorite in questo caso (all’andata, in casa, lo Zeren Spor si impose per 3-0), ma la possibilità di passare al turno successivo porterà sicuramente il Dresdner a dare battaglia al massimo delle sue capacità.
Rimane però il fatto che, prima di fare i conti, Novara dovrà assicurarsi i tre punti contro le portoghesi del Benfica. Lo sa bene Lorenzo Bernardi, allenatore della Igor Volley Novara, che dopo la vittoria in casa di Vallefoglia nello scorso turno di campionato ha affermato: «Questa è una partita da vincere. Poi, purtroppo, dovremo aspettare i risultati delle altre squadre per vedere come ci classificheremo tra le seconde».
Il coach biancazzurro è però fiducioso in vista della gara: «La squadra sta bene, è in salute e mi pare anche in fiducia. Sono molto ottimista in vista del match».
D’altronde, nella trasferta in Portogallo, la Igor Volley riuscì a imporsi con un netto 0-3. Un risultato che fa ben sperare in vista del rematch in terra italiana.







