Igor Volley, tour de force di Serie A1: le zanzare ospiti a Macerata

La squadra di coach Bernardi a caccia dei tre punti

Non c’è tempo per rilassarsi in casa Igor Volley Novara, con le biancazzurre di coach Bernardi che devono già pensare al prossimo impegno di Serie A1 Tigotà. Le zanzare, infatti, saranno di scena mercoledì 11 febbraio, alle ore 20:30, sul campo della Cbf Balducci Hr Macerata, nella sfida valida per l’11a giornata di ritorno della massima serie italiana.

Novara è reduce dalla battaglia del Pala Igor contro la Numia Vero Volley Milano, una sfida sul filo del rasoio che si è concluso con la vittoria delle biancazzurre al tie break. Una partita di altissimo livello per le zanzare, che dopo aver sfiorato i tre punti (con una serie in battuta di Akimova che ha ribaltato in favore di Milano il quarto set) sono state brave a ricompattarsi per strappare il successo nell’ultimo big match di stagione regolare di questo campionato.
Una vittoria, quella contro le meneghine, che però non smuove in modo particolare la classifica della Igor Volley. Se è pur vero che Novara ha accorciato sul quinto posto, portandosi a -5 invece che a -6, è altrettanto vero che il quarto posto occupato da Chieri si è allontanato di un passettino, in virtù del successo per 3-0 delle biancoblù su Cuneo. La graduatoria recita dunque Novara a quota 48, Chieri a 51 e Milano a 53, con le ultime tre giornate che saranno decisive per scoprire quale sarà la griglia di partenza in chiave play-off.

Sarà dunque Macerata la prima avversaria della Igor in questa fase finale di regular season, con le zanzare che andranno in terra marchigiana per tornare subito a vincere da tre punti. All’andata, in quel di Novara, le neopromosse arancionere vennero sconfitte per 3-0, pur riuscendo a mostrare un buon livello di pallavolo in alcuni tratti di gara. Bonifacio e compagne dovranno essere brave a replicare quel risultato, mantenendo alta la concentrazione ed esprimendosi sui livelli visti nelle ultime uscite.

Macerata a caccia di punti salvezza

Quattro sconfitte nelle ultime 5 gare per le arancionere di coach Lionetti, che non conquistano punti dal successo per 3-2 in casa di San Giovanni in Marignano del 10 gennaio scorso. L’ultimo successo al FonteScodella è invece ancora più indietro nel tempo: 6 dicembre 2025, quando Macerata superò Bergamo al tie break.
Le marchigiane occupano attualmente l’undicesimo posto in classifica con 21 punti raccolti in 23 giornate: un ruolino di marcia che permette loro di avere 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, e che può certo dare fiducia in vista della fine di questo campionato.

Reduci dalla sconfitta interna contro Vallefoglia nel derby marchigiano, le arancionere saranno intenzionate a dare tutto per cercare di invertire la rotta e dare una buona immagine di sé, contro una squadra sulla carta decisamente più quotata. Insomma, l’obiettivo, per Macerata, sarà quello di ripetere la buona prestazione offerta al Pala Igor e magari riuscire a ingannare le zanzare, in un momento in cui ogni punto pesa tantissimo in ottica salvezza.

Le arancionere dovranno però fare meglio rispetto all’incrocio con Vallefoglia, limando le imprecisioni che hanno compromesso il derby marchigiano: «Siamo stati poco efficaci in attacco e poco incisivi, e questo alla fine l’abbiamo pagato. È stato un susseguirsi di imprecisioni, ma sono convinto che possiamo e dobbiamo fare meglio. Sono partite di un tasso tecnico e fisico molto alto per noi, ma abbiamo le caratteristiche per giocarle con maggiore qualità», affermava Valerio Lionetti, coach di Macerata, al termine della sfida dell’ultimo turno di campionato. Una squadra che sa dove migliorare e che proverà a fare di meglio già nella sfida contro le biancazzurre.

IL PROGRAMMA (11a GIORNATA – RITORNO)

Martedì 10 febbraio: ore 19, Firenze-Imoco Conegliano;

Mercoledì 11 febbraio: ore 19:30, Cuneo Granda Volley-Bergamo; ore 20, Black Angels Perugia-UYBA Busto Arsizio, Vero Volley Milano-San Giovanni in Marignano; ore 20:30, Monviso-Chieri ’76, Megabox Vallefoglia-Savino Del Bene, Macerata-Igor Volley Novara.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata