Igor Volley, tonfo contro Cuneo: le biancorosse espugnano Novara

Vittoria al tie break delle gatte di coach Tisci

Sconfitta a sorpresa per la Igor Volley Novara nell’ultimo match casalingo di Serie A1 Tigotà. Le zanzare cadono nel tie break contro Cuneo Granda Volley, una sconfitta che fa malissimo alle ambizioni di quarto posto di Novara, in virtù del successo di Chieri su San Giovanni in Marignano. Perdere punti oggi lascia sicuramente l’amaro in bocca, soprattutto in virtù della sfida di Champions League contro Scandicci del prossimo 18 febbraio.

Coach Bernardi schiera Carlotta Cambi in cabina di regia con Tolok opposta, mentre al fianco di Bonifacio al centro c’è Van Avermaet. In banda confermate Alsmeier e Ishikawa, mentre il libero è Giulia De Nardi. Coach Tisci risponde con Signorile al palleggio e Diop opposta, Rivero in banda assieme a Pucelj e la coppia Koulisiani-Keene al centro, con Magnani come libero.

PRIMO SET – Parte forte Cuneo, che in avvio di gara si affida soprattutto ai colpi di Diop (0-2), ma la reazione delle zanzare non si fa attendere: Ishikawa e Alsmeier guidano la rimonta biancazzurra, con gli errori proprio di Diop e di Koulisiani che permettono a Novara di ribaltare il punteggio (4-2). Le biancorosse però non demordono, tornando in vantaggio con Rivero (4-5) e giocandosela su ogni pallone. Si gioca punto a punto, la Igor prova a spingere ma Cuneo riesce a impedire la fuga biancazzurra grazie a Pucelj (9-9). Anche sul tentativo di allungo di Ishikawa, con Tolok in battuta (11-9), le biancorosse rimangono concentrate, tornando in parità con Diop (11-11).

Novara non demorde e riesce a trovare il modo di allungare grazie a un ace di Ishikawa (14-11), con coach Tisci che si gioca il primo time-out della sfida. Cuneo si ricompatta e si fa sotto con Diop (14-13) e l’ace di Pucelj (14-14), e la gara torna a giocarsi sul filo dell’equilibrio. L’errore di Rivero in battuta e l’out di Pucelj sembrano poter sbloccare la situazione in favore di Novara (19-17), ma la slovena classe 2006 si fa subito perdonare racciuffando il pari (19-19). Poco dopo Novara ha di nuovo l’occasione per scappare con l’ace di Tolok (21-19), ma Koulisiani e un out della russa valgono il nuovo rientro in gara di Cuneo (22-21): coach Bernardi interrompe il gioco, ma alla ripresa la numero 1 biancorossa riporta tutto in parità con un blocco sull’opposto biancazzurro (22-22). Cuneo accelera nel finale con Diop (23-24), coach Bernardi si gioca il secondo discrezionale ma senza riuscire a cambiare le sorti del set: l’out di Tolok, confermato anche dal video check, vale infatti il 23-25 e lo 0-1 in favore delle ospiti.

Rimonta Novara, ma Cuneo strappa i due punti al tie break

SECONDO SET – Decisamente più aggressive le biancazzurre, che partono fortissimo con due ace di Tolok (4-0) e costringono coach Tisci a interrompere subito il gioco. Novara però non si ferma: una doppia Van Avermaet a muro amplia ulteriormente le distanze (6-0), prima del terzo ace del turno in battuta di Tolok che fissa il punteggio sul 7-0. Cuneo si rifà sotto con l’ace di Koulisiani (7-2), per poi cercare di risalire la china con Keene (9-4) e Marring (10-5), sfruttando gli errori di Alsmeier e Ishikawa per avvicinarsi all’obiettivo (11-7).

Le biancazzurre cercano di mantenere ampia la forbice con Bonifacio (12-7) e Van Avermaet (13-8), ma Cuneo continua ad avvicinarsi, con la spike di Rivero che vale il -3 biancorosso (13-10). Time-out di coach Bernardi, e Novara questa volta riesce a evitare che le gatte riacciuffino il pari con Tolok (14-11), Van Avermaet (15-12) e Alsmeier (16-13). Le ospiti non si arrendono, lottano su ogni pallone, ma è proprio la schiacciatrice tedesca a firmare un nuovo allungo biancazzurro (19-13), con la panchina ospite costretta a interrompere nuovamente il gioco. Il divario tra le due squadre, però, è oramai troppo ampio: le zanzare si avviano verso la chiusura del set in scioltezza, senza grandi scossoni. L’attacco vincente di Diop (23-18) rappresenta l’ultimo acuto di Cuneo, con Tolok che trova il 24-19 e Alsmeier che chiude il set sul 25-19 in pallonetto.

TERZO SET – Si gioca da subito punto a punto, con Cuneo che prova la fuga grazie a Diop e Keene (2-4) ma che viene subito ripresa da Bonifacio e dall’ace di Carlotta Cambi (5-4). Un altro ace, questa volta di Alsmeier, permette alla Igor di allungare (7-5), ma di nuovo la reazione delle biancorosse non si fa attendere: Keene e l’invasione di Tolok permettono alle gatte di rimanere in scia, con Signorile che accorcia le distanze sul 9-8, dopo il video check chiesto da coach Bernardi per verificare l’ultimo tocco di Ishikawa. L’equilibrio fatica a rompersi, con la Igor che ha dalla sua l’inerzia del match ma che non riesce a capitalizzare per tentare la fuga.

L’occasione arriva con due monster block in rapida successione di Tolok e Bonifacio (15-12), con l’errore di Diop che amplia ulteriormente la forbice per il 17-13 biancazzurro. Fabio Tisci chiama allora un discrezionale, ma Novara ha trovato il suo ritmo e si mantiene avanti con Bonifacio e Ishikawa a muro (19-14), per poi allungare ulteriormente proprio grazie alla giapponese numero 10 (21-15). Sul 22-15 di Alsmeier coach Tisci chiede una challenge per pallone fuori, ma il video check conferma come l’attacco della tedesca sia dentro il campo. Altra challenge, questa volta richiesta da coach Bernardi, sul 22-17 biancorosso, per tocco a muro sul pallone fuori di Ishikawa: anche in questo caso, però, viene conferma la decisione iniziale dell’arbitro. Time-out per la panchina Igor sul 22-18, e al ritorno in campo Novara ammazza il set con Alsmeier e Van Avermaet sul 25-18.

QUARTO SET – Non vuole arrendersi Cuneo, che si aggrappa a Rivero e alla solita Diop per cercare di mettere pressione sulle zanare (2-3). Novara ribalta subito il punteggio con un muro di Tolok (4-3), ma di nuovo le biancorosse si fanno sotto con Pucelj (5-6), con le biancazzurre che non riescono a mantenersi avanti nonostante l’ace di Ishikawa (6-7). Ad ampliare la forbice, con un altro punto dalla battuta, è anzi proprio Pucelj (7-9), e allora le zanzare trovano la forza di reagire con Alsmeier e sfruttando l’errore di Diop per riacciuffare il pari sul 10-10.

Cuneo prova ad accelerare, ma trova la pronta risposta di Novara, che ribalta il punteggio con Ishikawa (14-12). Coach Tisci interrompe il gioco, e le biancorosse questa volta riescono a fare male con Signorile a muro (14-14) e Pucelj in attacco (15-14): tocca allora a coach Bernardi giocarsi il discrezionale, prima di chiedere l’intervento del video check per pallone dentro di Ishikawa (15-16). Cuneo rimane però avanti nel punteggio, con Diop a muro su Alsmeier (16-18) e il lungo linea di Rivero (18-20), ma ecco allora che arriva la reazione biancazzurra con la neoentrata Herbots e capitan Bonifacio (20-20). Finale molto equilibrato, con le due squadre che lottano su tutti i palloni: un errore di Cambi, che spedisce il pallone out in palleggio, vale il 22-23 biancorosso, che di fatto apre la strada alla vittoria del set delle ospiti: Diop a muro regala il set point alle gatte (22-24), e dopo il time-out di coach Bernardi Diop porta la sfida al set di spareggio trovando il 23-25.

TIE BREAK – Allunga subito Cuneo con Cecconello e Diop (1-3), con Novara che dopo qualche fatica riesce a riportarsi in parità con i muri di Tolok e Van Avermaet (5-5). Time-out di coach Tisci, con le biancorosse che tornano avanti grazie all’errore di Tolok in battuta (5-6). Dopo la conferma del punto Cuneo a Koulisiani (6-7), a seguito dell’ammissione di tocco di Van Avermaet, le ospiti vanno al cambio campo in vantaggio, grazie al muro di Cecconello, che fissa il punteggio sul 6-8.

Rivero (a seguito di video check richiesto da coach Tisci) e Diop, alla ripresa del gioco, guidano le gatte al break (7-10), ed è allora la volta di Lorenzo Bernardi di interrompere il gioco per mettere ordine nel gioco delle sue ragazze. A cercare di trascinare la squadra verso la rimonta è capitan Bonifacio (10-12), con Tolok e Alsmeier a muro che completano l’opera sul 12-12. Si gioca il secondo discrezionale Fabio Tisci, così come Lorenzo Bernardi subito dopo, a seguito del 12-13 di Rivero. Non basta però per evitare il colpaccio di Cuneo: Pritchard in pallonetto pesca il 12-14, mentre X regala i due punti a Cuneo chiudendo il match sul 13-15.

IGOR VOLLEY NOVARA-CUNEO GRANDA VOLLEY 2-3 (23-25, 25-19, 25-18, 23-25, 13-15)

Igor Volley Novara: Van Avermaet 9, Cambi 1, Herbots 1, Squarcini ne, De Nardi (L), Alsmeier 18, Ishikawa 21, Mims (L) ne, Bonifacio 11, Carraro ne, Baijens ne, Tolok 32, Costantini, Melli. All. Bernardi.

Cuneo Granda Volley: Koulisiani 10, Keene 6, Atamah ne, Rivero 10, Marring 2, Pritchard 1, Magnani (L), Allaoui ne, Bardaro (L) ne, Cecconello 5, Pucelj 16, Signorile 1, Diop 26. All. Tisci.

MVP: Linda Magnani.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata