Igor Volley, si torna in trasferta: è derby del Ticino in casa di Busto Arsizio

Le zanzare di coach Bernardi a caccia dell'ottava vittoria consecutiva in campionato

Dopo quattro gare consecutive al Pala Igor, per la Igor Volley Novara è il momento di tornare di scena in trasferta. Nella 2a giornata del girone di ritorno, infatti, le zanzare saranno ospiti dell’Eurotek Laica Uyba di Busto Arsizio per il secondo atto del derby del Ticino, in programma sabato 20 dicembre alle ore 20:30. Una sfida molto sentita da ambo le parti e capace di regalare emozioni sia in campo che sugli spalti, un appuntamento obbligato per i tifosi delle due squadre, con la E-Work Arena pronta ad ospitare il pubblico delle grandi occasioni.

Ottimo il percorso di avvicinamento alla sfida di Bonifacio e compagne, che contro San Giovanni in Marignano hanno conquistato la settima vittoria consecutiva in campionato, ottenendo tre punti. Prestazione non memorabile da parte delle biancazzurre, con diversi aspetti da migliorare, ma la squadra è comunque riuscita a portare a casa tre punti importanti in chiave classifica per la quinta volta consecutiva. D’altronde, la fatica degli ultimi quattro impegni ravvicinati si è fatta sicuramente sentire: avere la possibilità di preparare per più giorni la trasferta di Busto Arsizio sarà sicuramente servito a coach Bernardi per correggere alcuni degli aspetti che meno lo hanno convinto nelle ultime uscite.

Rimane però il fatto che Novara, seppur con una gara in più rispetto a Scandicci, Chieri e Milano, occupa ora il secondo posto in classifica, con 35 punti raccolti in 15 gare. Una posizione ottima a questo punto della stagione, con la Igor che cercherà di fare bottino pieno anche in casa delle biancarosse e, chissà, magari approfittare del big match fra Chieri e Milano per guadagnare terreno sulle inseguitrici.

Ad attendere Novara una Uyba in forma

Diciannove punti in 14 giornate per le bustocche di coach Barbolini, che occupano attualmente la settima posizione in classifica. Reduci da un turno di riposo, le farfalle biancorosse nell’ultimo periodo si sono comportate benissimo: dopo i successi netti contro Cuneo e Firenze è arrivata un’onorevole sconfitta per 3-2 contro l’Imoco Conegliano, poi altri tre punti contro Perugia e, infine, una sconfitta per 3-1 contro Milano nell’ultima domenica di novembre. A chiudere il filotto positivo il successo per 3-1 contro San Giovanni in Marignano del 7 dicembre, ultima partita disputata dalle bustocche.

Insomma, una Uyba che arriva nel migliore dei modi alla sfida contro Novara, e pronta a dare battaglia per vendicare il 3-1 incassato al Pala Igor il 12 ottobre. Per questo, coach Barbolini dovrebbe affidarsi al 6+1 che tanto bene ha fatto nelle ultime uscite, con un solo dubbio in zona 4: si candida infatti con forza per un posto nello starting six Alessia Gennari, il cui ingresso contro San Giovanni in Marignano ha risolto parecchie grane per le biancorosse. Da seguire poi il “duello a distanza” tutti giapponese tra Seki Nanami e Mayu Ishikawa, mentre saranno 3 le ex Novara che torneranno alla E-Work Arena da avversarie: Britt Herbots, Sara Bonifacio e soprattutto Giulia Leonardi, MVP nell’ultimo derby del Ticino.

«Dopo il week-end free siamo tornate in palestra cariche per preparare la gara con Novara, consapevoli della difficoltà della partita. Rispetto al match dell’andata ci saranno anche Tolok e Squarcini, per cui sarà sicuramente una partita molto diversa rispetto a quella del Pala Igor», afferma Valeria Battista, schiacciatrice delle biancorosse. L’Uyba però non si tirerà di certo indietro: e anzi, cercherà di sfruttare il più possibile il fattore campo per cercare di strappare punti alle biancazzurre.

IL PROGRAMMA (2a GIORNATA – RITORNO)

Sabato 20 dicembre: ore 19:30, Cuneo Granda Volley-Imoco Conegliano; ore 20, Vero Volley Milano-Chieri ’76; ore 20:30, Uyba Busto Arsizio-Igor Volley Novara, Monviso-Macerata, Black Angels Perugia-Savino del Bene Scandicci, San Giovanni in Marignano-Bergamo, Firenze-Megabox Vallefoglia.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata