Igor Volley, si chiude la Serie A1: trasferta a Firenze per l’ultima di campionato

Le zanzare a caccia degli ultimi tre punti stagionali

Ultima sfida di Serie A1 Tigotà per la Igor Volley Novara, pronta a scendere in campo per conquistare gli ultimi, decisivi punti in palio di questa regular season. Le zanzare saranno infatti di scena sul campo de Il Bisonte Firenze sabato 21 febbraio, alle ore 20:30, in una sfida importantissima per entrambe le squadre in vista della griglia play-off.

Lo stop contro Cuneo nell’ultima gara di campionato ha complicato non poco la corsa al quarto posto delle biancazzurre, ora staccate di due punti da Chieri (52 contro 54) a una manciata di set dalla fine del campionato. Pochi gli incroci a disposizione di Bonifacio e compagne, praticamente costrette a vincere da tre contro le fiorentine per poter sperare di riacciuffare le chieresi, che saranno di scena sul campo di Perugia già retrocesso.
Ma anche in caso di vittoria, servirà obbligatoriamente una sconfitta di Chieri per poter effettivamente riagganciare la quarta piazza: uno scenario difficile, visto che le Black Angels non hanno più nulla da giocarsi in questo finale di campionato, un piccolo spiraglio che, però, rimane comunque possibile.

A prescindere dal piazzamento finale, però, le zanzare devono dare il tutto per tutto, per chiudere al meglio la stagione e dare seguito all’ottimo successo ottenuto in Champions League contro la Savino Del Bene Scandicci, che le biancazzurre riaffronteranno proprio nel capoluogo toscano il prossimo 25 febbraio. Due trasferte impegnative quelle dei prossimi giorni, importanti per definire il cammino della Igor Volley nelle ultime settimane di questa stagione.
Fondamentale, in questo senso, il recupero di diverse effettive: a eccezione di Leonardi (fuori dai convocati anche contro Scandicci), coach Bernardi può contare sui rientri di Squarcini (fuori contro Cuneo) e soprattutto di Mims, rimasta ferma per diversi mesi e rientrata nell’andata dei play-off di Champions. Cartucce importanti che possono dare una grande mano alla squadra.

Firenze in campo per confermarsi nei play-off

Dopo un ottimo avvio di 2026 (con 9 punti raccolti tra Pinerolo, Cuneo e Perugia), Firenze ha vissuto un momento di flessione importante nel mese di febbraio, con una vittoria in quattro gare e solamente 4 punti conquistati. Il successo contro Busto Arsizio (che ha permesso alle toscane di essere matematicamente certe della salvezza) è stato l’unico acuto delle ultime gare, viste le sconfitte contro San Giovanni in Marignano, Conegliano, Milano e al tie break contro Bergamo.

Nonostante tutto, però, le bisontine sono ancora in corsa per un posto nei play-off Scudetto, occupando attualmente l’ottavo posto in classifica con 28 punti raccolti, uno in più di Busto Arsizio, nono a quota 27. L’ultima giornata sarà quindi importantissima anche per Firenze, che sogna di tornare a far parte delle prime otto dopo quattro anni e che davanti al proprio pubblico darà il tutto per tutto per centrare questo obiettivo.

Insomma, Bonifacio e compagne dovranno essere brave a non sottovalutare le ragazze di coach Chiavegatti, che al Pala Igor uscirono sconfitte per 3-0 riuscendo però a mettere in difficoltà le biancazzurre, soprattutto nel primo set. I punti in palio, preziosi per ambo i sestetti, saranno sicuramente contesi con le unghie e con i denti tanto dalle zanzare quanto dalle bisontine, per una sfida che si preannuncia infuocata.

IL PROGRAMMA (13a GIORNATA – RITORNO)

Sabato 21 febbraio: ore 20:30, San Giovanni in Marignano-UYBA Busto Arsizio, Imoco Conegliano-Monviso, Black Angels Perugia-Chieri ’76, Firenze-Igor Volley Novara, Vero Volley Milano-Savino Del Bene, Cuneo Granda Volley-Megabox Vallefoglia, Bergamo-Macerata.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata