Igor Volley, si chiude il girone d’andata: al Pala Igor arriva Firenze

Le zanzare contro l'Azzurra Volley Firenze per chiudere la prima parte di stagione

Si chiude il girone di andata della Serie A1 Tigotà, con la Igor Volley Novara pronta a scendere in campo di fronte al pubblico del Pala Igor. Domenica 7 dicembre, alle ore 16, le zanzare saranno infatti di scena contro l’Azzurra Volley Firenze, in un match importante non solo per gli equilibri del campionato ma anche in ottica Coppa Italia.

La squadra di coach Bernardi, infatti, è al momento a quota 26 punti, a pari merito con Chieri e a -3 da Vero Volley Milano: ogni set sarà allora fondamentale per decidere la griglia di partenza della coppa nazionale, visto il testa a testa serrato tra le due formazioni. In caso di arrivo a pari punti, infatti, il primo criterio per definire la graduatoria sarà il numero di vittorie ottenute, mentre a seguire si prenderanno in considerazione prima il quoziente set e poi, in caso di ulteriore parità, il quoziente punti.

Una sfida dunque importante per il prosieguo della stagione delle biancazzurre, reduci dalla sconfitta interna per 0-3 contro il Fenerbahce nella seconda giornata di girone di Champions League. Calendario serrato per Bonifacio e compagne, che saranno di scena al Pala Igor anche il 10 dicembre (contro Pinerolo) e il 14 dicembre (contro San Giovanni in Marignano). Sarà fondamentale gestire bene le forze per mantenere il buon ritmo delle ultime gare, anche a fronte delle defezioni al centro di Indy Baijens e Federica Squarcini, assenti giovedì per il big match europeo. Non preoccupano le loro condizioni, ma le due atlete potrebbero riposare anche contro le biancocelesti, con Veronica Costantini che potrebbe dunque trovare conferma al centro in coppia con Bonifacio.

«La partita con Firenze per noi è molto importante e al tempo stesso può risultare insidiosa, molto più di quanto la classifica potrebbe fare intendere», afferma proprio Veronica Costantini. Una sfida, quella contro le toscane, che può nascondere insidie: «Loro hanno dimostrato di far bene in queste situazioni in cui hanno poca pressione e al contempo saranno determinate a far punti, per migliorare la classifica. Da parte nostra siamo ugualmente intenzionate a ottenere il miglior risultato possibile, per cercare di chiudere il girone d’andata al meglio, dato che il piazzamento determinerà anche la griglia della Coppa Italia».

Firenze a caccia della rivincita

Quattro vittorie e otto sconfitte per le biancocelesti nelle prime 12 giornate di campionato, che occupano la 9a posizione in classifica con 13 punti raccolti. Momento sicuramente non facile per la squadra di coach Chiavegatti, con zero punti raccolti nelle ultime quattro di campionato (contro Milano, Busto Arsizio, Conegliano e Bergamo). Un ruolino di marcia che le toscane, però, vorranno sicuramente invertire. La possibilità di giocare senza pressioni potrebbe fare la differenza, con Firenze che ha più volte dimostrato di essere in grado di far male.

Proprio su questo si sofferma l’analisi di coach Federico Chiavegatti della vigilia: «Ci aspetta un’altra partita senza troppe pressioni, perché andiamo a giocare in casa di una delle big five del campionato. Abbiamo già dimostrato che possiamo fare bene anche contro questo tipo di avversari, lo abbiamo fatto con le altre quattro grandi, quindi andremo a Novara a giocare a viso aperto, con tanta voglia di rivincita dopo l’ultimo risultato negativo con Bergamo. Conosciamo la forza della Igor, ma siamo molto motivate a fare bene».

Solamente due ex biancazzurre nel roster toscano: Francesca Villani e Rachele Morello, a Novara rispettivamente nelle stagioni 2024/25 e 2019/20. Ben sette, invece, le igorine che hanno vestito la casacca biancoceleste nel corso della loro carriera: Carlotta Cambi, Giulia De Nardi, Britt Herbots, Giulia Leonardi, Lina Alsmeier, Mayu Ishikawa e Indy Baijens.

IL PROGRAMMA (13A GIORNATA)

Sabato 6 dicembre: ore 21, Macerata-Bergamo;

Domenica 7 dicembre: ore 16, Igor Volley-Firenze; ore 17, Uyba Busto Arsizio-San Giovanni in Marignano, Chieri ’76-Black Angels Perugia, Megabox Vallefoglia-Cuneo Granda Volley.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata