Si ferma al PalaFenera di Chieri la striscia di vittorie consecutive della Igor Volley Novara, che esce sconfitta dal derby piemontese d’alta quota contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Prima parte di gara molto positiva per le biancazzurre di Lorenzo Bernardi, che nel terzo set, però, crollano vistosamente, prima della chiusura definitiva dei giochi da parte delle ragazze di coach Negro. Una sconfitta che fa male, soprattutto in termini di classifica, con le chieresi che conquistano tre punti chiave in ottica terzo posto. Ora, la Igor Volley dovrà essere brava a reagire, per cercare di mantenere il gradino più basso del podio nonostante gli assalti delle biancoblù e di Milano.
Coach Nicola Negro si affida a Van Aalen al palleggio e Nemeth opposta, con Cekulaev e Gray al centro e Nervini insieme a Kunzler in banda, mentre è Spirito il libero. Coach Bernardi risponde con la collaudata diagonale Cambi-Tolok, Herbots insieme a Lina Alsmeier in banda, Squarcini e Bonifacio al centro e Giulia De Nardi come libero.
PRIMO SET – Avvio di gara molto equilibrato, con Novara che sfrutta bene gli errori delle padrone di casa per alzare subito il ritmo. L’ace di Bonifacio vale il 2-4, con l’attacco di Alsmeier che permette a Novara di prendere il largo sul 2-5. Chieri però non si arrende e riesce a ricucire con Nemeth e Van Aalen (5-6), e proprio le due combinano bene per il punto del 7-7, messo a segno dall’opposta ungherese. Si gioca allora punto a punto, con le zanzare che premono sull’acceleratore con Herbots e Tolok (9-11), senza però riuscire a scappare in avanti. L’equilibrio regna sovrano per tutta la fase centrale del set, con la Igor che riesce però a trovare un nuovo allungo sul 14-17, grazie al primo tempo di Bonifacio e alla stilettata di Herbots. Arriva così il time-out di coach Negro, e al ritorno in campo le padrone di casa riescono a rimettersi in pista, portandosi sul -1 con Nemeth e Nervini (16-17).
Tolok ristabilisce le distanze (16-18), mentre poco dopo, sull’out di Nemeth che vale il 16-20 per Novara, Nicola Negro chiama il primo video check della sfida: il replay dimostra come il pallone dell’opposta di Chieri sia abbondantemente dentro. Si riparte dal 17-19, ma la Igor continua a spingere con Alsmeier e il muro di Squarcini (17-21), e la panchina di casa interrompe nuovamente il gioco. Punto per Chieri al rientro in campo, e allora è la volta di coach Bernardi di chiamare il time-out, poco prima della battuta della neoentrata Degradi. Chieri però riesce a riportarsi in parità proprio con un ace della numero 2, trovando il sorpasso sul 22-21 con un muro di Cekulaev. Secondo time-out per la Igor Volley, ma l’inerzia del set è ormai tutta verso Chieri: l’attacco di Gray vale il 24-22, mentre Kunzler chiude i giochi poco dopo, sul 25-23.
SECONDO SET – Avvio molto aggressivo delle zanzare, subito decise a rifarsi. Una doppia Herbots e il muro di Tolok fissano il punteggio sul 2-5, con Chieri che però ancora una volta riesce a farsi sotto con Cekulaev (4-5). Prima challenge per Novara poco dopo, sul 5-6 di Nemeth, con il pallone che però viene confermato in. Proprio l’opposta ungherese mette a segno il punto del pareggio, fissando il punteggio sul 7-7 come nel set precedente. Anche il canovaccio, rispetto al primo quarto di gara, non cambia: Novara aggredisce, Chieri resiste mantenendosi in scia. Una nuova parità arriva sul 12-12, con Cekulaev che mura il primo tempo di capitan Bonifacio. Tolok e Alsmeier valgono un nuovo vantaggio biancazzurro (12-14), ma di nuovo Chieri acciuffa il pari, con Ilaria Spirito che firma il punto del 14-14.
Il primo vantaggio di Chieri arriva poco dopo con l’out di Tolok (16-15), e Lorenzo Bernardi interrompe allora il gioco per riorganizzare la squadra. Al rientro in campo le zanzare trovano il vantaggio sul 16-17 (pallone out di Nemeth), ma coach Negro ci prova con il video check, per un possibile tocco a muro che, però, non c’è. Alsmeier e Squarcini permettono a Novara di prendere un po’ di margine (17-19), con coach Negro che chiama dunque il time-out. Le zanzare mantengono alta la pressione offensiva, ma l’errore in battuta di Herbots e il muro di Van Aalen su Alsmeier valgono il 22-22 di Chieri. Le biancazzurre, però, non tremano: Novara si porta al set point con il tandem Tolok-Alsmeier, mentre coach Negro, sul 22-24, interrompe il gioco. L’errore di Bonifacio al servizio porta il parziale sul 23-24, ma ci pensa Alsmeier a fissare il punteggio sul 23-25 subito dopo.
TERZO SET – Deciso cambio di rotta rispetto ai primi due parziali di gara, con un Chieri molto più in palla rispetto ai precedenti avvii. Novara fatica a concretizzare, scivolando sul 6-2, con coach Bernardi che decide allora di chiamare subito time-out. Sul 7-2 dentro Costantini per Squarcini, ma le zanzare rimangono in grandissima difficoltà. Chieri riesci a portarsi addirittura a +8, sul 10-2, e Lorenzo Bernardi deve ricorrere allora al suo secondo time-out, per cercare di rivitalizzare le sue ragazze.
Sull’11-2 cambio in regia per le biancazzurre, con Carraro che prende il posto di Carlotta Cambi. Ma le zanzare continuano a non pervenire. Un muro di Gray su Tolok permette a Chieri di portarsi sul +11 (15-4), Novara prova a offrire resistenza con Herbots (16-7), ma il set è pressoché compromesso dall’inizio. La Igor riesce a fare qualche punto con gli errori al servizio delle padrone di casa (20-11), con Chieri che non deve fare molto, però, per arrivare al set point sul 24-11. L’attacco vincente di Nemeth, che trova il mani-out del muro novarese, chiude i conti sul 25-12.
QUARTO SET – È una Novara completamente diversa quella che scende in campo nel quarto set, con le biancazzurre che si portano subito sull’1-4 con Tolok e Bonifacio. Time-out immediato di coach Negro, che chiama poi un video check sul punto del 2-6 per Novara per out di Nemeth. Questa volta il punto cambia proprietario (3-5), così come succede poco dopo, questa volta su un’iniziale out di Stella Nervini (4-5). Si gioca allora punto a punto, con Chieri che però sembra più efficace in fase offensiva. Nervini trova il punto del +2 chierese (11-9), con coach Bernardi che richiama allora in panchina la sua squadra, nel tentativo di spezzare il ritmo avversario.
Al rientro in campo, però, Nervini e Kunzler firmano il 13-9 per le padrone di casa, mentre Novara rimane in scia ma faticando a rientrare in pista. Chieri preme sull’acceleratore, con Nemeth e Kunzler sugli scudi nel mantenere il vantaggio delle padrone di casa. Novara si affida invece a Tolok e Herbots per cercare di rimanere in partita (19-16), ma nel finale di gara le biancoblù aumentano ancora di più i giri del motore, allungando fino al 22-17. Seconda interruzione di gioco per Lorenzo Bernardi, con Chieri che però non rallenta e si mantiene avanti fino alla fine, trovando la vittoria sul 25-21 per fallo di Tolok in battuta.
CHIERI ’76-IGOR VOLLEY NOVARA 3-1 (25-23, 23-25, 25-12, 25-21)
Chieri ’76: Antunovic ne, Degradi 1, Kunzler 17, Spirito (L), Ferrarini ne, Bonafede (L) ne, Alberti ne, Van Aalen 3, Nervini 19, Bah, Nemeth 21, Cekulaev 12, Dambrink, Gray 6. All. Negro.
Igor Volley Novara: Cambi, Herbots 12, Squarcini 4, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 16, Ishikawa, Mims, Bonifacio 8, Carraro, Baijens ne, Tolok 17, Costantini 1, Melli. All. Bernardi.
MVP: Laura Kunzler.







