Fresca di vittoria contro Macerata, la Igor Volley Novara si prepara alla prima sfida europea della stagione. Martedì 25 novembre alle ore 18, infatti, le azzurre di coach Bernardi saranno di scena in Polonia contro il Budowlani Lodz per la prima giornata di Champions League 2025/26.
Nell’anno che segna il ritorno delle azzurre nella massima competizione europea dopo due edizioni, il primo avversario di Bonifacio e compagne è lo stesso contro cui la Igor esordì nell’edizione 2018/19 del torneo, anno in cui Novara salì sul tetto d’Europa. Allora, però, la prima sfida del girone venne giocata al Pala Igor, con la sfida a Lodz che si giocò alla penultima giornata del girone, il 19 febbraio 2019. Ai tempi, le azzurre si imposero con un netto 0-3. In quel girone, che comprendeva anche le francesi del Cannes e le bielorusse del Mincanka, le azzurre conquistarono il primo posto con zero alla voce “set persi”. Il gruppo di quest’anno, tuttavia, sarà sicuramente più complicato, vista la presenza di una squadra di grande tradizione come il Fenerbahce, oltre al Benfica, qualificatosi dopo aver superato Las Palmas e Branik.
In vista di questo primo impegno europeo, tuttavia, Lorenzo Bernardi può sorridere, visto il rientro di tutte le effettive dai rispettivi infortuni. Contro Macerata sono infatti tornate in campo dal primo minuto Federica Squarcini, poi MVP della sfida, e soprattutto Tatiana Tolok, opposto titolare che tanto è mancata nella prima parte di questa stagione. «Aver recuperato tutte, anche se non al 100%, è una grande notizia, oltre che un’ottima iniezione di fiducia. Sappiamo dell’apporto che possono dare queste ragazze, e sarà fondamentale fare delle rotazioni per permettere a tutte di rifiatare», aveva affermato l’allenatore azzurro al termine dell’ultimo impegno di Serie A1. Che ha aggiunto, parlando degli avversari: «Sono un’ottima squadra, fisica, che gioca una buona pallavolo. Un livello sicuramente importante. Essendo nella fase a gironi e non andata e ritorno, sarà importante andare in Polonia a caccia di punti».
Esordio europeo in trasferta, dunque, per la Igor Volley, che disputerà la prima gara di Champions League casalinga di questa stagione il prossimo 4 dicembre, contro il Fenerbahce. Il match di ritorno contro il Lodz è invece in programma il prossimo 29 gennaio.




