Igor Volley, aria di big match europeo: a Novara arriva il Fenerbahce

Le azzurre ospitano le gialloblù per la seconda giornata di Champions League

Archiviato il successo contro Cuneo nella 12a giornata di campionato, la Igor Volley Novara torna in campo per la fase a gironi della Champions League. Le azzurre di coach Lorenzo Bernardi, infatti, saranno di scena al Pala Igor giovedì 4 dicembre alle ore 18 contro il Fenerbahce, squadra turca di grandissima tradizione e principale avversario per il primo posto nel girone B.

Buona partenza per le zanzare, che in Polonia hanno conquistato 3 punti superando per 3-1 il Budowlani Lodz. Un successo, questo, che ha permesso a Novara di contendersi da subito la testa del gruppo con le gialloblù. Rispetto alla sfida di Lodz, però, il coefficiente di difficoltà si alza parecchio: quella contro il Fenerbahce sarà una prima prova di maturità per Bonifacio e compagne, con la squadra che dovrà dimostrare di poter dire la sua anche contro avversarie più quotate.

D’altra parte, la Igor Volley arriva alla sfida nelle migliori condizioni possibili: cinque successi consecutivi fra tutte le competizioni, con un roster al completo e tutte le giocatrici pronte a scendere in campo. Uno scenario ottimo, se si considerano le difficoltà vissute dalla squadra nelle prime settimane di questa stagione 2025/26. Questo slancio dovrà essere usato per cercare di strappare il successo da questa importantissima sfida, che ha già il sapore di big match europeo.

Un Fenerbahce in grande spolvero

Partenza super per il Fenerbahce in questa stagione, con la squadra di coach Marcello Abbondanza che occupa al momento la seconda posizione in classifica, a -1 dal Vakifbank capolista. Otto successi in altrettante partite per le gialloblù, ai quali bisogna aggiungere il netto 3-0 inflitto alle portoghesi del Benfica nella prima giornata della massima competizione europea. Non c’è stata storia al Burhan Felek Spor Salonu di Istanbul, con le lusitane che non hanno mai davvero impensierito le padrone di casa.

In virtù di questa vittoria il Fenerbahce guida la pool B, a pari merito con la Igor Volley ma con un set perso in meno. Un risultato che le ragazze di coach Abbondanza cercheranno di ripetere anche al Pala Igor, per ottenere un vantaggio importante in termini di qualificazione. Ma anche per vendicare le sconfitte subite nell’ultimo doppio confronto, avvenuto nei quarti di finale dell’edizione 2020/21 della massima competizione europea. Allora fu la Igor a passare, trionfando per 3-1 sia a Novara che a Istanbul.

Posta in palio già altissima, precedenti di fuoco, e un palcoscenico che dopo due anni torna ad ospitare le emozioni della Champions League: tutti ingredienti che, qualora ce ne fosse bisogno, aumentano le aspettative per una sfida che si preannuncia combattutissima e di altissimo livello.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata