Manca sempre meno all’inizio della stagione 2025/26 di Serie A1 Femminile, in cui la Igor Volley proverà a dimostrarsi, ancora una volta, una delle migliori forze del torneo. Con i nuovi arrivi dal volley-mercato e le tante conferme dalla passata stagione, la squadra di mister Bernardi avrà come obiettivo quello di centrare i risultati ottenuti nella passata stagione, con la qualificazione ai play-off Scudetto e un ottimo percorso nella fase finale del torneo.
Ma qual è stato il cammino delle azzurre nella rincorsa al Tricolore lo scorso anno?
I quarti di finale: la Igor contro il Chieri
Le azzurre di mister Bernardi chiudono la stagione al 4° posto in classifica, con 56 punti conquistati in 20 vittorie e 6 sconfitte. Un quarto posto che significa affrontare la squadra quinta in classifica nei quarti di finale dei play-off Scudetto. L’avversario, allora, sarà il Chieri, in un derby tutto piemontese.
Gara 1 si gioca al PalaIgor in virtù del miglior posizionamento delle azzurre, che dimostrano subito di volersi giocare il titolo nazionale fino alla fine. Trascinata da una super Taylor Mims nel corso del primo set, la Igor si porta avanti per 1-0 con un 25-15 che ammette poche repliche. Il Chieri ci prova nel corso del secondo set, mettendo a dura prova le azzurre, ma Ishikawa, con 11 punti, trascina la Igor alla vittoria. E complice una grande prova difensiva di Eleonora Fersino, le azzurre chiudono l’ultimo set sul 25-18. Netta vittoria per 3-0 per la Igor, che, in caso di successo in trasferta, potrebbe già mettere in archivio il passaggio del turno.
Il Chieri però non ci sta, e in gara 2 dà il tutto per tutto, con le azzurre che non riescono a replicare l’ottima partita giocata una settimana prima. Trascinate da una super Buijs, le biancoblù riescono prima a rimontare e poi a vincere nel primo set (28-26), trovando poi la vittoria per 3-0.
Una gara 3 ricchissima di emozioni
Si rimanda tutto al tie break, con il Chieri nuovamente ospite a Novara in gara 3. Partono meglio le ospiti, che in rimonta superano la Igor per 20-25 nel primo set, mettendo la freccia. Ma le ragazze di mister Bernardi non si arrendono: il secondo set è di dominio totale, un 25-12 che riporta il risultato in parità. Nel terzo set passano però nuovamente le torinesi: l’ingresso di Mims non basta alle azzurre, che si arrendono ancora per 20-25. Il Chieri ha la possibilità di chiudere la gara, ma le azzurre non ci stanno e senza troppi scossoni fanno 25-17, portando la sfida al tie break. E qui, è festa azzurra. Le biancoblù faticano, e le azzurre non perdonano, trionfando con il punteggio di 15-6.
La Igor Volley arriva così in semifinale. Un ottimo traguardo, che significa anche qualificazione certa alle coppe europee nella stagione 2025/26. Ma che pone le azzurre di fronte a un gigante: l’avversario, infatti, sarà l’Imoco Conegliano, capolista del campionato con un solo punto perso in 26 partite.
Dall’impresa azzurra all’eliminazione
Gara 1 si gioca a Treviso, con le azzurre che sbattono contro il muro gialloblù. Conegliano parte fortissimo, portandosi sul 9-0 nel primo set: la Igor prova a scuotersi e recupera terreno, ma è costretta ad arrendersi per 25-17. Migliore l’avvio delle azzurre nel secondo set, ma Conegliano riesce comunque a scappare e a fare prima 2-0 e poi 3-0. Una sconfitta dal sapore amaro, che costringe le azzurre a vincere nella sfida del PalaIgor per rimanere in gioco.
Insomma, una vera e propria impresa attende le ragazze di mister Bernardi. Che una settimana più tardi, però, offrono una prestazione magistrale, interrompendo la striscia di 50 vittorie consecutive del Conegliano con un 3-0 a dir poco incredibile. Dopo un primo set senza grandi difficoltà (25-19), le gialloblù alzano i giri del motore e agguantano la rimonta, ma Tolok e Aleksic firmano il contro sorpasso per il definitivo 25-20. Nel terzo set Conegliano parte meglio, ma è ancora Tolok, MVP della partita, ad acciuffare il pareggio, con le azzurre che lottano su ogni pallone e conquistano il successo per 25-23.
Si torna così in Veneto per gara 3, con le azzurre che assaporano una nuova impresa dopo aver vinto il primo set per 16-25. Ma dopo essere state raggiunte sull’8-8 nel corso del secondo set, il Conegliano prende il ritmo e le azzurre sono costrette a capitolare. Le gialloblù riportano il punteggio sull’1-1, per poi vincere i successivi due set grazie alle ottime prestazioni di Haak e Zhu.
10 aprile 2025: si torna a Novara per gara 4. Il PalaIgor è sold out, e le azzurre partono forte, ma nel finale di primo set un errore di Tolok permette il sorpasso del Conegliano, che vince ai vantaggi. Le azzurre non ci stanno e riacciuffano la parità nel secondo set (25-23), ma alla fine sono le gialloblù a festeggiare. Prima il successo per 20-25 nel terzo set, poi il definitivo 16-25 che elimina la Igor dalla rincorsa Scudetto.