Penultima sfida di Serie A1 Tigotà del 2025 per la Igor Volley Novara, attesa da un altro match molto delicato dopo il derby del Ticino contro Busto Arsizio. Le biancazzurre di coach Lorenzo Bernardi saranno infatti di scena contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, in un big match tutto piemontese decisivo per gli equilibri in alta classifica. Fischio d’inizio in programma per martedì 23 dicembre alle ore 19:30.
Otto vittorie consecutive per Bonifacio e compagne, reduci da una super rimonta alla E-Work Arena contro le farfalle biancorosse dell’Eurotek Laica UYBA. Partita vinta con il cuore, ma che ha anche evidenziato alcune difficoltà della squadra di coach Bernardi, meno brillante nelle ultime uscite, al netto dei punti conquistati. C’è sicuramente da migliorare in vista della seconda parte di stagione, con il match del PalaFenera che potrebbe già essere un ottimo esame di maturità. Ma non solo: come già detto, i punti in palio a Chieri saranno fondamentali anche per la classifica. La Igor Volley è attualmente la terza forza del campionato, con 37 punti conquistati in 16 partite, a +5 sulle chieresi di coach Negro (che però hanno una partita in meno). Vincere questa sfida sarebbe importante per allungare il gap con le biancoblù, e avere una concorrente in meno per il gradino più basso del podio.
Chieri a caccia del riscatto
Brutto stop per le ragazze di coach Negro nella sfida contro Numia Vero Volley Milano, costrette alla resa per 3-0 da Egonu e compagne. Dopo la trasferta in terra lombarda le biancoblù tornano però a giocare di fronte al proprio pubblico, in un palazzetto in cui hanno raccolto ben 20 punti sui 21 disponibili, con 7 vittorie in altrettante gare disputate al PalaFenera. Uno storico importante, e che a livello psicologico può solo che aiutare Chieri in vista di un match così importante per il prosieguo della stagione. Senza dimenticare la sconfitta per 3-0 del PalaIgor dello scorso 15 ottobre, un altro motivo in più per ben figurare e tornare a fare punti.
L’obiettivo primario, chiaramente, è quello di cancellare la sconfitta incassata a Milano, come conferma coach Nicola Negro: «Siamo reduci da una brutta prestazione a Milano, sicuramente la nostra peggiore prestazione finora. Ma sappiamo che se ci esprimiamo differentemente da come abbiamo fatto a Milano possiamo essere competitivi». Ma l’allenatore delle biancoblù non si fa illusioni sulla difficoltà della sfida: «Sappiamo che sarà una partita molto difficile da un punto di vista tecnico. Prima di tutto dobbiamo cercare di correggere alcune situazioni che non hanno funzionato a Milano».
Unica ex della sfida è la centrale Sara Alberti, classe 1993, a Novara nella stagione 2016/17, quella che valse la vittoria biancazzurra del campionato italiano.
IL PROGRAMMA (3a GIORNATA – RITORNO)
Martedì 23 dicembre: ore 19:30, Chieri ’76-Igor Volley Novara; ore 20, Megabox Vallefoglia-Vero Volley Milano; ore 20:30, Bergamo-UYBA Busto Arsizio, Monviso-Black Angels Perugia, Macerata-Firenze, Imoco Conegliano-San Giovanni in Marignano, Savino del Bene-Cuneo Granda Volley.







