Big match di Serie A1 per la Igor Volley: le zanzare ospitano Milano

Sfida di cartello per la squadra di coach Bernardi

Dopo il successo interno contro il Benfica Lisbona nell’ultima sfida della fase a gironi di Champions League (con le zanzare che nella fase play-off della competizione affronteranno la Savino Del Bene Scandicci), per la Igor Volley Novara è tempo di pensare nuovamente al campionato. Le biancazzurre saranno infatti di scena al Pala Igor domenica 8 febbraio alle ore 16, nel big match contro la Numia Vero Volley Milano valevole per la 10a giornata del girone di ritorno di Serie A1 Tigotà.

Una sfida super per Bonifacio e compagne, che dovranno sfruttare queste ultime sfide di regular season per raccogliere più punti possibili in vista della fase play-off. Al momento le zanzare occupano il quinto posto in classifica con 46 punti raccolti, due in meno di Chieri (quarto a quota 48) e sei in meno proprio delle lombarde, terze a 52 lughezze. Una vittoria contro Milano di fronte al proprio pubblico (con il Pala Igor sold out per l’occasione) riaccenderebbe la corsa al gradino più basso del podio, con Novara che potrebbe sfruttare lo slancio della vittoria per chiudere al meglio questa fase di campionato.

Nel match di andata, nella cornice da record dell’Unipol Forum di Assago, furono proprio le zanzare a strappare la vittoria al tie break. L’ultimo precedente fra le due squadre risale però al 30 dicembre 2025, a Novara, quando la Igor Volley si impose per 3-1 nei quarti di finale di Coppa Italia. Due precedenti che devono dare fiducia alla squadra di coach Bernardi, reduce da tre vittorie consecutive tra campionato e Champions League dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l’Imoco Conegliano.

«Sappiamo che sarà una partita difficile», spiega Carlotta Cambi, palleggiatrice della Igor Volley Novara. La classe ’96 aggiunge: «Per noi questi punti sono indispensabili in vista della classifica finale. Ma questo vale anche per loro: sarà una battaglia, sotto tutti i punti di vista».
Cambi ha avuto l’occasione di partecipare come tedofora alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, un’esperienza unica per qualsiasi atleta: «Per me è stata un’emozione grandissima, soprattutto perché in casa nostra, in Italia. Questo mi ha reso molto orgogliosa». Insieme a Cambi erano presenti anche Paola Egonu e Anna Danesi, giocatrici che la palleggiatrice azzurra ritroverà in campo nella super sfida del Pala Igor: «È stato bellissimo condividerlo con loro, anche proprio perché giocheremo contro».

Milano a Novara per sfatare il tabù Igor

Sei vittorie consecutive in campionato per la Numia Vero Volley Milano di coach Stefano Lavarini, che in Serie A1 non perde dalla sfida contro Vallefoglia del 23 dicembre scorso. Nel mezzo, però, le lombarde hanno subito tre sconfitte: oltre a quella in Coppa Italia contro le zanzare, Egonu e compagne sono state superate in Champions dall’Eczacibasi sia all’andata che al ritorno, entrambe le volte con il punteggio di 3-2. Passi falsi che però non diminuiscono il valore assoluto della squadra milanese, che cercherà senz’altro di fare punti al Pala Igor per provare ad approfittare dello scontro diretto tra Conegliano e Scandicci per accorciare sulla testa della classifica.

Anche per Milano, dunque, la sfida contro Novara ha in palio punti preziosissimi. Senza dimenticare la volontà da parte della squadra di vendicarsi delle biancazzurre e di tornare a vincere uno scontro diretto, con l’ultimo successo milanese che risale al 12 novembre 2023. La Igor rappresenta un vero e proprio tabù per la società meneghina, che cercherà di ribaltare il trend degli ultimi due anni affidandosi a tante ex zanzare: da capitan Egonu ad Anna Danesi, passando per i più recenti arrivi di Fersino, Bosio e Akimova.

Proprio Vita Akimova, opposta classe 2002, presenta la sfida del Pala Igor: «È passato tanto tempo dall’ultima vittoria contro Novara. Domenica andrà in scena una partita molto importante per noi in termini di classifica, con una vittoria che ci farebbe guadagnare punti importanti in campionato e ci darebbe l’opportunità di acquisire fiducia e continuare il nostro momento positivo. Abbiamo lavorato duramente per preparare questa partita e siamo pronte a lottare su ogni pallone».

IL PROGRAMMA (10a GIORNATA – RITORNO)

Sabato 7 febbraio: ore 19, Bergamo-Monviso; ore 21, San Giovanni in Marignano-Black Angels Perugia.

Domenica 8 febbraio: ore 16, Igor Volley Novara-Vero Volley Milano; ore 17, UYBA Busto Arsizio-Firenze, Chieri ’76-Cuneo Granda Volley, Savino del Bene-Imoco Conegliano, Macerata-Megabox Vallefoglia.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata