Missione compiuta per la Igor Volley Novara, che al Pala BigMat si impone con il risultato di 3-1 su Il Bisonte Firenze chiudendo al meglio la fase campionato di Serie A1 Tigotà. Dopo un primo set molto equilibrato le zanzare hanno accelerato nel secondo parziale, crollando però a metà sfida sotto i colpi di Knoellema e compagne. Nel quarto set, complice anche il rientro in campo di diverse titolari, ecco che Novara è riuscita a strappare i tre punti, che valgono moltissimo in chiave classifica e in ottica play-off.
Complice infatti la clamorosa sconfitta di Chieri a Perugia, con le Black Angels già retrocesse che hanno sconfitto le biancoblù per 3-2, Novara aggancia nuovamente il quarto posto in classifica, superando le chieresi per il maggior numero di vittorie in campionato (19 contro 18). Un risultato sicuramente insperato, che sembrava impossibile visti i pronostici della vigilia, ma che alla fine ha visto le zanzare chiudere al meglio la regular season di massima serie. Ora, in vista dei play-off, Novara avrà dalla sua il fattore campo nel duello proprio contro Chieri, nel rematch dei quarti di finale della corsa Scudetto della passata stagione.
Le parole post partita di Lorenzo Bernardi e Carlotta Cambi
«Io penso che alla base di tutto ci sia una cosa fondamentale: crederci sempre», esordisce Lorenzo Bernardi al termine della sfida del Pala BigMat. Prosegue il coach biancazzurro: «È chiaro che le sconfitte portino a fare delle considerazioni che poi, nel mondo dello sport, vengono tranquillamente smentite. Io sono molto contento per queste ragazze, perché anche oggi sono riuscite a dare un’impronta molto importante a una partita che, paradossalmente, sembrava non avere alcuna importanza».
Tanti cambi nelle fila della Igor nel corso della partita, con diverse titolari che, però, sono rientrate in campo sul 2-1: «L’ho già detto a coach Chiavegatti: non è stata una mancanza di rispetto mettere dentro le titolari, ma, avendo i risultati live e sapendo dell’andamento della partita di Perugia, era d’obbligo provare a vincere da tre, perché altrimenti sarebbe potuta essere un’altra occasione sprecata per cercare di arrivare quarti». Un quarto posto che sembrava ormai perso, dopo la débacle contro Cuneo. E invece, la Igor è riuscita a stupire anche oggi: «Io l’ho sempre detto, i conti si fanno alla fine. Il resto lo lascio agli altri».
Tra le note liete i tanti rientri, a partire da Mims, che ha messo minuti nelle gambe e nelle braccia dopo essere tornata in campo contro Scandicci, e soprattutto di Baijens, in campo per l’intera sfida del Pala BigMat. «Sì, questa sera ci sono tanti sorrisi. Per ora è una stagione migliore dell’anno scorso, perché ribadisco: giocare 10 giornate senza Tolok e 20 giornate senza Baijens ha sicuramente pesato».
Da un lato la gioia per il quarto posto, dall’altro uno sguardo avanti, verso la Champions League, con Novara che mercoledì 25 febbraio sarà di nuovo di scena a Firenze, contro Scandicci. Una sfida che varrà tantissimo, più dell’andata del Pala Igor: «Quando c’è il golden set la partita decisiva è sempre la seconda. Ora si rimette tutto in gioco: noi siamo in vantaggio, ma gara due sarà senza dubbio la sfida più importante».
C’è poi Carlotta Cambi, palleggiatrice della Igor Volley Novara e MVP della sfida contro Firenze, a parlare del successo delle zanzare: «Non siamo venute qui con questo obiettivo, era quasi insperabile. Noi dovevamo giocare la nostra partita e la nostra pallavolo. Sono molto contenta per le ragazze che oggi hanno giocato e che durante il campionato hanno magari avuto poco spazio, sono molto orgogliosa di loro. Poi è arrivato anche un risultato comodo da parte di Chieri, e lo prendiamo con molta gioia».
Il prossimo 25 febbraio, come detto, si torna a Firenze, contro Scandicci. Una gara che le biancazzurre dovranno affrontare nel migliore dei modi: «Abbiamo fatto una grandissima partita in casa nostra, e non dobbiamo alterare quel risultato perché ancora non abbiamo passato il turno. Dovremo venire qui per ripeterci: sarà dura, ma ce la metteremo tutta».







