[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, la Igor ha ufficializzato il ritorno di Bosio. E’ lei il primo volto nuovo della stagione ’23-’24

La palleggiatrice milanese, dopo una stagione a Cuneo e quattro a Chieri, torna all'ombra della Cupola dove aveva maturato una sua prima esperienza nel biennio 2016-'18: «Ho sempre coltivato il sogno di vestire nuovamente la maglia di Novara»

Il suo nome circolava da tempo, confermato dal fatto che al palazzetto la si era già vista fra il pubblico in occasione della semifinale playoff contro Conegliano, ma nella giornata di oggi – mercoledì 17 maggio – la Igor ha ufficializzato il suo ingaggio. Stiamo parlando di Francesca Bosio, palleggiatrice milanese (nel capoluogo lombardo è nata il 7 agosto 1997), che il club guidato da suor Giovanna Saporiti ha prelevato dalla Fenera Chieri facendola sottoscrivere un contratto della durata di due anni più un’opzione per una terza stagione.


Per la verità per lei si tratta di un gradito ritorno. Formatasi pallavolisticamente nell’Aspes Cus Milano, è poi passata nel 2013 a Busto Arsizio. Dopo una sola annata fra le “farfalle” è quindi approdata all’Agil, disputando una stagione con la seconda squadra (in B1) e poi una successiva fra le “grandi” (come “riserva” di Noemi Signorile), dove ha avuto modo di debuttare anche in Champions league. Il resto della sua carriera l’ha poi vista a Filottrano (due campionati, il primo vincente in A2 con tanto di Coppa Italia di categoria), Cuneo e, dal 2019, con la maglia delle “collinari” torinesi. A Chieri, nell’arco di quattro stagioni, è cresciuta ulteriormente sino a guidare le compagne poco tempo fa nella vittoria in Challenge Cup. Nel “giro” delle Nazionali dal 2014, ha fatto parte delle selezioni Under 19, 20 e 23 prima e dal 2018 nel roster della “Seniores” con la quale ha vinto lo scorso anno la Nations league.


«Dopo una prima volta da seconda – ha detto l’alzatrice meneghina – ho sempre coltivato il sogno di tornare a Novara da protagonista. Sono contenta e non velo l’ora di iniziare questo mio nuovo percorso. Ringrazio la società per questa opportunità». Come è cambiata Francesca Bosio rispetto alla sua prima esperienza novarese? «Nei quattro anni con Chieri mi sento di essere migliorata sotto tutti i punti di vista, tanto da sentirmi ora pronta ad alzare l’asticella. Ho acquisiti consapevolezza, ma anche sicurezza, abituandomi a giocare partite importanti. E’ bello poter far parte di questo nuovo ciclo a Novara, credo che ci siano i presupposti per costruire qualcosa di importante. La squadra è stata rinnovata, all’inizio servirà un po’ di pazienza, ma la possibilità di condividere l’estate in Nazionale con diverse future compagne ci darà sicuramente una mano».


Una scelta, quella di riportare a Novara Francesca Bosio, che il direttore generale del club Enrico Marchioni non considera estemporanea: «E’ la conseguenza di un percorso importante compiuto dall’atleta e, al tempo stesso, la volontà da parte nostra di investire su un elemento che abbia una certa esperienza e ulteriori possibilità di crescita».


Per una regista che arriva, un’altra saluta. Ilaria Battistoni è infatti ufficialmente passata alla corte de Il Bisonte Firenze, come comunicato dalla società gigliata nella giornata di ieri.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni