Una Igor concreta e determinata, trascinata ancora una volta da una monumentale Tatiana Tolok (al termine top scorer con 22 punti e il 68% in attacco pur avendo giocato unicamente due set, ed eletta Mvp), vince 3-0 anche la finale di ritorno sul campo delle rumene dell’Alba Baj e alza al cielo la Coppa Cev, unico trofeo continentale che ancora mancava alla sua bacheca.
Un’impresa straordinaria, un percorso quasi netto come lo fu quello dello scorso anno in Challenge, quello compiuto dalle ragazze di Lorenzo Bernardi nonostante le tante difficoltà e i problemi fisici che il gruppo ha dovuto affrontare nel corso della stagione. Un premio ai tanti sacrifici della squadra, per chi ha giocato di più e per chi meno. A chi si impegnata in allenamento e ha tifato dalla panchina, ma che si è sempre fatta trovare pronta (come oggi nel sotto certi aspetti platonico terzo set) e utile alla causa.
Novara in campo con il 6+1 tradizionale, che vede Bosio in cabina di regia e Tolok opposto; Bonifacio e Aleksic sono le centrali, Alsmeier e Ishikawa le bande con Fersino libero. Partenza aggressiva delle rumene, che con un muro di Felix Costa trovano il primo break, poi contenuto da Tolok (4-3). A partire da queste fasi iniziali il match vive una prolungata fase di equilibrio. Prima Alsmeier e poi Tolok provano a mettere la “freccia”, ma l’Alba Baj non demorde (20-20). Le azzurre trovano la palla del primo set ma non riescono a sfruttarla. Si prosegue così ai vantaggi e al quarto tentativo la Igor riesce a spuntarla 28-30 dopo un errore di Rotar.
Nessuna variazione in apertura di seconda frazione, che l’Alba Baj inizia cercando di sorprendere le novaresi (5-3). Un muro di Bonifacio riporta sotto la Igor, che poi impatta con Tolok. Altro periodo di equilibrio, con le due squadre che combattono accanitamente punto a punto prima che la Igor riesca a trovare lo “strappo” decisivo (15-20), viaggiando così verso la conquista del set più importante, quello che vale la coppa, chiuso (17-25).
Squadre in campo per portare a termine il match, con Squarcini e Mazzaro centrali, Villani per Ishikawa laterali e Mims opposto. Tolok ha così chiuso la sua prestazione con 22 punti, un muro e il 68% in attacco. Alba Baj (invariata invece la formazione delle padrone di casa) che gioca per l’onore, dando fondo a tutte le sue energie per non sfigurare. Un impegno inizialmente premiato (9-6 e 12-9), poi la Igor decide che forse sia davvero giunto il momento di far calare il sipario. Torna a farsi sotto, pareggia e avanza grazie a un muro di Squarcini. La voglia delle biancorosse rumene di prolungare la partita è tanta (23-22). Si ricorre ancora ai vantaggi ed ancora la Igor a spuntarla (26-28).
CS Volei Alba Blai – Igor Gorgonzola Novara 0-3
(28-30 / 15-25 / 26-28)
Alba Blaj: Ciucu (L2) ne, Veres (L1), Ruban 11, Valkova 3, Ioan ne, Skalicka ne, Krasteva 5, Partnoi, Leao 5, Roman ne, Kockarevic 1, Felix Costa 13, Kharchenko 8, Rotar 10. All.: Hernandez.
Igor: Akimova (L2) ne, Villani 1, Bosio, Bartolucci 1, De Nardi, Fersino (L1), Alsmeier 10, Ishikawa 7, Mims 11, Bonifacio 7, Aleksic 3, Mazzaro, Tolok 22, Squarcini 4. All.: Bernardi.
Arbitri: Portela (Portogallo) e Adamczyk (Polonia). Spettatori: oltre 2.000.