[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, la Igor a Istanbul a caccia di un’altra impresa

Oggi alle 18 le ragazze di Lavarini impegnate nella semifinale di ritorno della Champions. Capitan Chirichella: «E' una partita che noi atlete sogniamo di disputare». Definito il programma del primo turno dei playoff: azzurre in campo a Chieri domenica sera

E’ arrivato il giorno della verità per la Igor. Oggi pomeriggio, mercoledì 15 aprile alle 18 italiane (con trasmissione su Eurosport 2 e Discovery+), le ragazze di Stefano Lavarini si giocano al “Burhan Felek Spor Salonu” di Istanbul (nella zona asiatica della città) la sfida di ritorno della semifinale di Champions league contro l’Eczacibasi, il “pass” per l’atto conclusivo della massima manifestazione continentale in programma a Torino il prossimo 20 maggio.


Dopo l’impresa di mercoledì scorso, quando Cristina Chirichella e compagne, erano riuscite a superare la fortissima compagine guidata da Tijana Boskovic al tie-break (nell’immagine il muro novarese in azione), le azzurre ci riprovano. Davanti a loro hanno l’imperativo di vincere con qualsiasi risultato. Una sconfitta per 3-0 o 3-1 promuoverebbe le arancionere del Bosforo, mentre un stop per 3-2 renderebbe necessaria la disputa del “golden set” sulla distanza dei 15 punti. Inutile dire che si tratta di un compito difficile, molto difficile, ma non impossibile. Soprattutto se le azzurre riusciranno a mettere in campo quella capacità e quello spirito giusto.


Messo da parte per qualche giorno il campionato dopo la vittoria nel turno conclusivo di sabato con Cuneo, la squadra si è regolarmente allenata anche a Pasquetta, per poi raggiungere l’antica capitale bizantina e ottomana nella giornata di ieri. Il gruppo è carico al punto giusto, per quella che capitan Chirichella, parlando anche a nome delle compagne, definisce «una di quelle partite che noi atlete sogniamo di poter disputare, perché ci giochiamo l’accesso alla finalissima di Champions».


Come detto, per la Igor conterà solo vincere. Nessun calcolo rispetto al match di sette giorni fa: «Il risultato della partita di andata – ha confermato la centrale napoletana – è tale da far sì che di fatto si riparta 0-0. Dovramo vivere ogni scambio con la consapevolezza che possa essere quello decisivo per fare la differenza. Loro sono fortissime ma anche noi abbiamo dimostrato di esserci meritate il percorso e ora faremo di tutto per allungarlo ancora un po’».


Nello stesso impianto domani si giocherà invece il secondo atto dall’altra semifinale, il derby turco fra il Fenerbahce e il VakifBank, con le giallonere di Zoran Terzic a questo punto grandi favorite dopo il 3-0 ottenuto in “trasferta” giovedì scorso.


Tornando al campionato, la Lega volley ha definito il programma del primo turno (quarti di finale) dei playoff scodetto. Si comincerà sabato 15 aprile alle 20,30 con Conegliano – Busto Arsizio. Domenica 16 alle 17 sarà la volta di Scandicci – Bergamo e a seguire (alle 18,30 a Monza) Vero Volley Milano – Casalmaggiore, mentre il programma sarà chiuso proprio dalla Igor, di scena alle 20,30 (diretta su Rai Sport+HD) al “PalaFenera” di Chieri contro le “collinari” nel quarto incrocio di questa stagione dopo le due sfide di regular season e il “quarto” di Coppa Italia. Garadue si giocherà al “PalaIgor” mercoledì 19 alle 20,30.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni