[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, contro Cuneo arrivano i tre punti ma sfuma il quarto posto

Le ragazze di Lavarini superano 3-1 la San Bernardo nell'ultimo turno della stagione regolare ma non riescono a riagguantare Chieri, che ritroveranno nel prossimo weekend per i quarti di finale dei playoff scudetto

Nell’uovo di Pasqua la Igor trova i tre punti preventivati in occasione del match conclusivo della regular season contro Cuneo, ma il 3-1 in rimonta contro le “gatte” della “Provincia Granda” non basta alle azzurre per riagguantare il quarto posto. Chieri, nell’altro derby piemontese di questa ultima giornata, ottiene contro Pinerolo quanto le basta per rimanere davanti e poter godere così del fattore campo in occasione dei quarti di finale dei playoff, che vedrà le due squadre nuovamente di fronte nel prossimo weekend.


Rispetto alla gara di mercoledì coach Stefano Lavarini concede un turno di riposo a capitan Cristina Chirichella. Il suo posto è preso al centro da Bonifacio in coppia con Danesi; per il resto Battistoni è l’alzatrice, Karakurt l’opposto con Bosetti e Carcaces bande e Fersino libero. Il match si apre con un ace di Bosetti, poi Novara cerca di scrollarsi le avversarie (6-2) ma viene ripresa. Lequilibrio prosegue, poi Kuznetsova trova due punti consecutivi (il secondo dai nove metri) che portano Cuneo sul +2 (15-17), costringendo Lavarini a fermare il gioco. Nuova parità a quota 18, cui fa seguito un minibreak ospite conquistato dalla solita Kuznetsova (21-23 e altro stop chiesto dalla panchina azzurra). La Igor non trova la giusta reazione e Cuneo chiiude il primo set 21-25.


La seconda frazione (con Adams per Carcaces e Cambi per Battistoni nelle fila azzurre) si apre con Cuneo decisamente intraprendente in battuta e capace di pescare in difficoltà la ricezione di Novara (2-6). Bonifacio e Bosetti provano a ricucine, ma il pareggio arriva a quota 7 per merito di Karakurt, poi la Igor assume il comando delle operazioni, sfruttando nel migliore dei modi il turno in battuta di Bosetti (12-8). Stavolta è la San Bernardo in affanno e basta una Novara attenta e concentrata, decisamente in crescita per tenere le avversarie a debita distanza (16-12 e poi 18-13 sempre con Karakurt). Bosetti riscatta una “sportellata”subita precedentemente mettendo a terra un bel pallone e il gioco si fa in discesa: Adams conquista il set point e poi Cuneo commette un errore in attacco che vale il pareggio (25-19).


Gioco inizialmente spezzettato all’inizio del terzo parziale (con Chirichella in campo per Danesi), poi la Igor si stacca (10-6 e 15-8), ma quando tutto sembra mettersi per il meglio le ospiti riescono a portarsi a ridosso (22-21). Ci pensa Karakurt a rimettere le cose a posto, poi Adams sigla il 25-21.


Turnover anche nel quarto periodo (con Ituma schierata come opposto e Giovannini in banda). La Igor costruisce quasi subito un break (6-2, ace di Adams), preludio di una partita che si spegne senza problemi. Di Chirichella il punto numero 24 e di Adams quello conclusivo (25-17).

Igor Gorgonzola Novara – San Bernardo Granda Volley Cuneo 3-1
(21-25 / 25-19 / 25-21 / 25-17)
Igor:
Cambi 1, Adams 15, Bresciani, Giovannini 4, Battistoni 1, Fersino (L1), Bosetti C. 10, Chirichella 5, Danesi 8, Varela (L2) ne, Bonifacio 9, Carcaces 3, Ituma 4, Karakurt 15. All.: Lavarini.
Cuneo: Kuznetsova 11, Drews 1, Klein 1, Cecconello 10, Caravello (1L), Basso ne, Sazakmary 9, Gicquel 2, Magazza ne, Signorile 1, Hall 4, Caruso 6, Diop 14, Gay (L2) ne. All.: Bellano.
Arbitri: Verrascina di Roma e Cella di Bologna.

Serie A1, ultima giornata (8 aprile): Igor Novara – Cuneo 3-1; Perugia – Conegliano 0-3; Busto Arsizio – Milano 0-3; Firenze – Scandicci 2-3; Pinerolo – Chieri 1-3; Macerata – Vallefoglia 0-3; Bergamo – Casalmaggiore 3-1.

Classifica finale: Conegliano p. 72; Scandicci p. 64; Milano p. 61; Chieri p. 54; Igor Novara p.51; Casalmaggiore e Bergamo p. 37; Busto Arsizio p. 36; Firenze e Vallefoglia p. 30; Cuneo p. 28; Pinerolo p. 19; Perugia p. 17; Macerata p. 11.

Ai playoff: Conegliano – Busto Arsizio: Scandicci – Bergamo; Milano – Casalmaggiore; Chieri – Igor Novara.

Retrocedono in serie A2: Perugia e Macerata.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni