L’attesa è finita. Parte oggi alle 16,20 in Polonia, all’Atlas Arena di Lodz (foto FIPAV) la “finale a otto” dell’edizione 2025 della Volley nations league femminile con l’Italia di Julio Velasco impegnata a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Quarti di finale che per le azzurre, teste di serie numero 1 dopo aver concluso la fase intercontinentale della manifestazione con 12 vittorie in altrettante gare, si aprono con la sempre insidiosa sfida contro gli Stati Uniti, formazione che le italiane hanno del resto già superato 3-0 in occasione della “tappa” brasiliana del torneo.
Per questo appuntamento il tecnico italo – argentino potrà contare, dopo la conclusione dell’ultimo collegiale al “Pavesi” di Milano prima di volare in Polonia, sulle palleggiatrici Alessia Orro e la neo novarese Carlotta Cambi; sulle centrali Anna Danesi, Anna Gray, Linda Nwakalor e Sarah Fahr; sulle schiacciatrici Alice Degradi, Stella Nervini, Myriam Sylla e Gaia Giovannini; sugli opposti Paola Egonu e Kate Antropova; sui liberi Monica De Gennaro e sull’ex “igorina” Eleonora Fersino. Nella sostanza le quattordici reduci dale sfide giocate in Olanda nel corso della prima fase.
Dunque una sola giocatrice ufficialmente in forza alla Igor nel “roster” azzurro, la palleggiatrice Carlotta Cambi, che in occasione dei recedenti match ha sempre fornito prestazioni convincenti quando è stata chiamata in causa per far rifiatare (e non solo) Alessia Orro. Per il resto diverse “ex” dal passato più o meno recente come Fersino, Danesi, Egonu, Giovannini e Fahr (settore giovanile Agil). Da seguire però anche il Giappone di Mayu Ishikawa e la Germania di Lina Alsmeier.
Il programma odierno, dopo la partita delle azzurre, prevede alle 20 la sfida fra le padrone di casa guidate dal tecnico Stefano Lavarini e la Cina. Domani, giovedì 24 luglio, le altre due gare dei quarti: alle 16,30 il Giappone contro la Turchia di coach Daniele Santarelli e alle 20 Brasile – Germania. Sabato 26 luglio le due semifinali e il giorno successivo, domenica 27, le finali. Tutte le partite saranno trasmesse sulla piattaforma Dazn e in streaming su VBTV.