Una famiglia da combattimento: i campioni di kickboxing ricevuti in municipio

Simone, Filippo e Camilla in partenza per Atene. Il sindaco Canelli: «Esempio di passione»
La famiglia Sgrò al completo

Si dice spesso che lo sport sia una questione di famiglia, ma nel caso degli Sgrò si può parlare di una vera e propria “dinastia” azzurra. Papà Simone, il figlio Filippo (16 anni) e la figlia Camilla (18 anni) condividono non solo il cognome e il tetto, ma anche la stessa, grande passione per la kickboxing e l’onore di vestire la maglia della nazionale italiana.

Un caso più unico che raro, che l’amministrazione comunale ha voluto celebrare ieri in municipio, dove il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore allo Sport Ivan De Grandis hanno accolto i tre atleti per un saluto ufficiale prima della loro prossima avventura internazionale.

I risultati parlano chiaro e raccontano di un talento trasversale alle generazioni. Simone Sgrò è reduce da uno splendido argento conquistato nel 2025 ai mondiali di Abu Dhabi, mentre i due giovani di casa, Filippo e Camilla, si sono piazzati entrambi al quinto posto nelle rispettive categorie agli ultimi campionati europei, dimostrando di avere la stoffa per competere ai massimi livelli.

Ora per la famiglia Sgrò è tempo di rifare le valigie, ancora una volta insieme: tra pochi giorni partiranno alla volta di Atene per disputare i campionati europei. Lì rappresenteranno l’Italia, ma porteranno sul tatami anche un pezzo di Novara, confermando la vocazione sportiva della città. «Rappresentano Novara nelle competizioni nazionali e internazionali con serietà e passione», hanno sottolineato gli amministratori, augurando loro il meglio per la trasferta greca.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata