Il diciassettenne Simone Massellani di Caramagna Piemonte, tesserato per il Club Piazzano, continua la sua scalata. Con la vittoria nel torneo J200 di Belgrado – il primo risultato di rilievo della sua giovane carriera a livello U18 – Massellani ha guadagnato 55 posizioni nel ranking ITF di categoria, entrando in Top100: è ora n. 96 al mondo. In finale ha battuto il bielorusso Kastusiukevich, dopo aver eliminato in precedenza anche il figlio di un certo Goran Ivanisevic, e ha messo così il sigillo su una settimana perfetta.
Il piazzamento tra i migliori cento apre nuove porte: d’ora in avanti il giovane piemontese, seguito da un pool di maestri di qualità tra cui Matteo Sacchi, potrà usufruire di wild card nei tornei ITF di livello superiore, quelli con montepremi fino a 15.000 dollari, il primo passo concreto verso il professionismo.
Il successo in singolare, il primo del 2025 dopo molti piazzamenti, arriva a pochi giorni dal trionfo in doppio ottenuto sempre in Serbia, a Pancevo, insieme a Matteo Gribaldo: un uno-due che certifica maturità, continuità e ambizione.
Non solo circuito giovanile. In primavera Massellani aveva contribuito alla promozione della squadra del Club Piazzano dalla Serie C alla B2 e a ottobre sarà protagonista anche nel campionato a squadre di Serie A2, al via nel primo weekend del mese, ancora con la formazione novarese.
Agenda fitta anche nelle prossime settimane: in programma ci sono altri tre tornei -il J200 in corso in Repubblica Ceca, quindi un J300 e un J200 in Spagna, a Sanxenxo e a Vigo – con un obiettivo chiaro in testa: continuare la risalita nel ranking mondiale e chiudere il 2025 tra la 50ª e la 60ª posizione.