[ditty_news_ticker id="138254"]

Serie C, Novara pari senza gol a Zanica contro l’Albinoleffe

La squadra di Gattuso non va oltre lo 0-0, quinto pareggio consecutivo, ottavo risultato utile di fila

ALBINOLEFFE-NOVARA 0-0
Un punto e poco altro per il Novara dalla trasferta di Zanica contro l’Albinoleffe. Una delle partite meno gradevoli della terza serie, tra due squadre che hanno i peggiori attacci della Lega Pro. Per gli orobici che non vanno in gol da 378 minuti, un solo gol realizzato nelle ultime quattro gare, nel successo ad Alessandria (1-0), si tratta del terzo pareggio consecutivo per 0-0 dopo Giana e Arzignano. Per il Novara di mister Giacomo Gattuso che ha scelto la politica dei piccoli passi per cercare la salvezza, si tratta dell’ottavo risultato utile consecuto, tre vittorie, poi cinque pareggi.
Confronto avaro di emozioni, con l’AlbinoLeffe che cerca di fare la partita, mentre il Novara si chiude e riparte, ma fatica trovare spazi per rendersi pericoloso.

In avvio il sinistro di Longo dal limite viene ribattuto in corner da un difensore. Nitiva occasione poco prima del quarto d’ora con Longo che pesca a sinistra Zoma che crossa per Munari, provvidenziale l’intervento di Di Munno che libera in corner. Il Novara conclude una sola volta in porta con Kerrigan (17′) sinistro a spiovere da fuori area deviato Marietta sopra la traversa.
L’Albinoleffe ci prova prima della mezz’ora, angolo di Brentan in area piccola per Longo che di testa manda il pallone sul secondo palo dove Zoma manca la facile deviazione in rete. Novara che prova ad “alzare” il baricentro, il tentativo di Ranieri dal limite non inquadra lo specchio della porta.
Ancora l’Albinoleffe in avanti con Piccoli che centra per Longo e poi Gusu
che non giungono in tempo per la deviazione in porta. I seriani sono in controllo della gara, ma evidenziano i risaputi limiti offensivi. Prima del riposo il portiere Minelli è reattivo e sventa in angolo il colpo di testa del difensore Borghini sul pallone proveniente dall’angolo.

Il secondo tempo non muta il canovaccio tattico. Novara rintanato nella propria metà campo, Albinoleffe che cerca invano di rendersi minaccioso. Subito Doumbia ruba ancora palla e innesca la ripartenza di Munari che al limite dell’area non riesce a trovare lo spunto decisivo, ma solo una rimessa laterale, dalla quale arriva l’incornata di Zoma a lato. L’AlbinoLeffe quando prova a cercare la soluzione con palle alte trova Lorenzini a liberare.
I cambi effettuati da Lopez ridisegnano un Albinoleffe ancora più offensivo, ma affiora la stanchezza, il Novara rimanere compatto e non lascia spazi. Nel recupero l’ultimo pericolo per gli azzurri con Doumbia che dai sedici metri va a concludere appena sopra la traversa. Finisce sul risultato di partenza, un punto che il Novara si tiene stretto, che vale l’aggancio alla Pergolettese, ma sabato prossimo al “Piola” contro la Pro Vercelli nel derby del Sesia e delle risaie servirà una squadra più propositiva per tornare alla vittoria che manca da mercoledì 13 febbario sulla Pro Sesto (1-0).

“Soddisfatto del punto, sudato, importante. Muoviamo la classifica. Meglio il secondo tempo del primo, stiamo spendendo tanto a livello fisico e mentale”- Le dichiarazioni di mister Gattuso al termine del match

ALBINOLEFFE (3-5-2) Marietta 6.5; Borghini 6.5, Milesi 6.5, Baroni 6.5 (37’ st Gatti ng); Gusu 6.5, Munari 6, Brentan 6.5 (39’ st Agostinelli ng), Doumbia 6.5, Piccoli 6 (28’ st Zanini 6); Longo 6.5, Zoma 6.5. A disp. Pratelli, Moleri, Giorno, Toccafondi, Angeloni, Muzio, Saltarelli, Allieri, Arrighini, Ercolani. All. Lopez 6
NOVARA (3-5-2) Minelli 6.5; Bonaccorsi 6, Lancini 6 (24’ st Khailoti 6), Lorenzini 6.5; Kerrigan 6 (47’ st Bentivegna ng), Calcagni 5, Ranieri 6, Di Munno 5.5, Urso 5.5 (24’ st Migliardi 6); Ongaro 5 (11’ st Donadio 5.5), Corti 5. A disp. Menegaldo, Desjardins, Scappini, Schirò, Cannavaro, Caravaca, Ngamba. All. Gattuso 6
ARBITRO Cappai di Cagliari 6.5
NOTE clima fresco e uggioso, terreno molto pesante. Spettatori 159 paganti, 315 abbonati, incasso totale 4.245,50 euro. Ammoniti Lancini, Calcagni, Ranieri. Angoli: 12-3. Recupero: 0’, 5’

RISULTATI (31^ giornata): Pergolettese-Mantova 0-4; Trento-Virtus Verona 2-1; Pro Vercelli-Legnago 1-3; Lumezzane-Pro Patria 0-2; Giana-Padova 2-0; Triestina-Alessandria rinviata; Albinoleffe-Novara 0-0; Vicenza-Arzignano 1-0; Fiorenzuola-Atalanta U23 2-1; Renate-Pro Sesto 0-1.

CLASSIFICA Mantova 74; Padova 65; Vicenza 53; Atalanta U23, Triestina 50; Legnago 48; Pro Patria, Lumezzane, Giana 42; Trento 41; Virtus Verona, Albinoleffe, Pro Vercelli 39; Renate 37; Arzignano 35; Novara, Pergolettese 33; Fiorenzuola 30; Pro Sesto 26; Alessandria (-3) 18. (Recupero: Vicenza-Fiorenzuola martedì 19/3/ore 19.30)

PROSSIMO TURNO (32^ giornata) venerdì 15/3/ore 20.45: Padova-Albinoleffe; sabato 16/3/ore 16.15: Mantova-Fiorenzuola, Legnago-Lumezzane, Atalanta U23-Pergolettese; ore 18.30: Virtus Verona-Giana Erminio, Pro Patria-Vicenza; ore 20.45: Novara-Pro Vercelli; domenica 16/3/ore 14: Pro Sesto-Triestina; ore 18.30: Alessandria-Renate; Arzignano-Trento.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Guido Ferraro

Guido Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni