[ditty_news_ticker id="138254"]

Novara FC al Piola contro la capolista Pro Sesto

Azzurri attesi al riscatto dopo due ko di fila con Lecco e Albinoleffe

Tornare a vincere al “Piola” dove gli azzurri non ottengono i tre punti dalla seconda giornata del girone di ritorno, domenica 8 gennaio sul Mantova (5-0) l’obiettivo del Novara che riceve la capolista Pro Sesto. Spezzare un digiuno davanti ai propri tifosi dopo 41 giorni per Gonzalez e compagni, che dopo la goleada coi virgiliani hanno sempre perso in casa le successive due partite: il derby con la Pro Vercelli (0-1) e contro i bergamaschi dell’Albinoleffe (1-2).

Contro la Pro Sesto è la sesta gara dal ritorno del tecnico Marco Marchionni alla guida del sodalizio del presidente Massimo Ferranti. Sei i punti raccolti nelle cinque partite con l’allenatore romano in panchina. Novara reduce da due ko di fila, con 5 reti subite, con parecchi assenti: squalificati il portiere Desjardins (2 turni) e il difensore Illanes (una gara), infortunati i difensori Bertoncini, Khailoti, Lazaar, tutti e tre assenti Lecco. Ai box anche l’esperto difensore Benalouane (uscito sabato dopo neppure un quarto d’ore sul 2-0 per il Lecco) stiramento di primo grado, previsti 20 giorni di stop, centrocampista Masini e la punta Buric.

Malgrado i nove assenti certi, con il solo recupero del difensore Ariaudo, l’allenatore Marchionni non perde l’ottimismo: “Non dobbiamo piangerci addosso, va tolta la negatività che non porta mai benefici. Serve concentrazione e grande determinazione. Affrontiamo la Pro Sesto che è la grande rivelazione del campionato, ma dobbiamo continuare a credere nei play off”. Che per il girone A vedranno la partecipazione alla post season anche dell’undicesima squadra classifica in virtù del fatto che le finaliste della Coppa Italia di Serie C: Juventus Next Gen e LR Vicenza sono entrambe del girone A.

Novara che ha ufficializzato l’ingaggio del centrocampista napoletano Ivan Varone (classe 1992), contratto sino al prossimo 30 giugno 2023, tornato in Italia dopo l’esperienza in Serie A greca col Panetolikos, in carriera 259 partite e 46 gol, con Boca Pietri Carpi, Santarcangelo, Virtus Pavullese, Formigine, Olbia e Chieti 93 gare e 26 reti in Serie D, con Castiglione, Savona, San Marino, Unicusano Fondi, Carrarese e Reggiana 95 gare e 14 gol in Serie C, con Ternana, Cosenza e Reggiana 61 gare e 6 gol in Serie B.

Pro Sesto che ha vinto più di tutti in trasferta: 7 volte contro le 6 di Feralpisalò, Pordenone, Trento e Virtus Verona. Sulla panchina del club lombardo del presidente Gabriele Albertini il più giovane allenatore delle 100 squadre del calcio professionistico italiano: il bergamasco Matteo Andreoletti (34) alla prima esperienza in Lega Pro dopo aver allenato in serie D Seregno, Inveruno e nella passata stagione la Sanremese, sempre vittorioso nelle tre precedenti gare contro il Novara: 3-2 a Sanremo nel girone di andata, 5-1 in rimonta dopo la rete iniziale di Vuthaj nel ritorno dello scorso campionato a Novara. In rimonta, 2-1, al Breda nella gara di andata in questo capionato, con reti di Gerbi (26′ pt) e Capelli (41′ st) dopo l’illusorio vantaggio di Bortolussi (18′ pt). Andreoletti definito dagli addetti ai lavori un predestinato al grande calcio come in passato è stato per Italiano e De Zerbi entrambi partiti dalla serie D. Si vocifera che società di Serie B lo stiano attenzionando, ma anche club esteri come il Real Madrid per il settore giovanile dei madrileni.

IL PROGRAMMA (28^ giornata) sabato 18 febbraio, ore 14.30: Novara-Pro Sesto,
Renate-Piacenza, Trento-Pordenone; ore 17.30: Padova-Triestina, Pro Patria-Pergolettese, Pro Vercelli-Virtus Verona, Sangiuliano-Feralpisalò, Arzignano-Albinoleffe. Domenica 19 febbraio, ore 12.30: Juventus Next Gen-Lecco; ore 14.30: Mantova-LR Vicenza.

CLASSIFICA: Pro Sesto, Feralpisalò 47; Pordenone 46; Lecco 45; LR Vicenza 44; Pro Patria 43; Renate 39; Arzignano, Juventus Next Gen 38; Novara 37; Padova, Pro Vercelli 35; Albinoleffe, Trento 34; Virtus Verona 32; Sangiuliano, Mantova 31; Pergolettese 30; Piacenza 24; Triestina 22.

PROSSIMO TURNO (29^ giornata) sabato 25 febbraio, ore 14.30: Triestina-Juventus Next Gen; ore 17.30: LR Vicenza-Sangiuliano; domenica 26 febbraio, ore 14.30: Novara-Padova, Lecco-Arzignano, Piacenza-Trento; ore 17.30: Albinoleffe-Renate, Pergolettese-Mantova, Pro Sesto-Pro Vercelli, Virtus Verona-Pro Patria. Lunedì 27 febbraio, ore 20.30: Feralpisalò-Pordenone.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Guido Ferraro

Guido Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni