[ditty_news_ticker id="138254"]

Novara-Alessandria, derby da brividi al Piola

Riparte il campionato di Serie C dopo la sosta natalizia con la prima giornata del girone di ritorno

Riparte il campionato di Serie C dopo la sosta natalizia con la prima giornata del girone di ritorno, nel derby del Piola, contro l’Alessandria, quinto avvicendamento sulla panchina dei grigi, esonerato Sergio Pirozzi (2 punti in 5 gare, un solo gol fatto), torna l’allenatore Marco Banchini. Novara privo del difensore Caradonna, del centrocampista Savini, delle punte Catania e Gerardini, sono arrivati i transfer del difensore Lancini e della punta Vilhjalmsson, non del centrocampista Ngamba. Il tecnico Giacomo Gattuso con gli stessi effettivi con i quali il Novara ha vinto la prima gara in trasferta a Fiorenzuola in campionato nell’ultimo match del 2023.

Azzurri col collaudato 3-5-2, tra i pali Desjardins; difesa con Boccia, Bonaccorsi e Khailoti. In mezzo al campo capitan Ranieri a dettare i tempi della manovra, interni Calcagni e Di Munno. Sulle fasce a destra Donadio, a sinistra Urso, davanti Corti e il panzer Scappini, 5 gol a testa nel girone di andata, con Corti sempre a segno nelle ultime 4 gare.

«Partita molto importante, ci arriviamo bene, anche se in rifinitura Bertoncini ha accusato un fastidio che lo tiene in dubbio – afferma mister Gattuso -. Abbiamo provato varie soluzioni tattiche, con la difesa a tre e a quattro. Affrontiamo un avversario che come noi non può svagliare. Ho visto tante gare dell’Alessandria, una squadra determinata e aggressiva a prescindere alla classifica. Non dobbiamo sbagliare nulla” rimarca il tecnico, che ha più alternative in panchina, oltre agli ultimi arrivati Lancini in difesa e Vilhjalmsson in attacco, i centrocampisti Bagatti, Gerbino e l’ex Speranza, il fantasista D’Orazio (4 gol) che scalpita ma che potrebbe anche rientrare dal prestito alla Spal, sul quale ci sono parecchi club di Lega Pro.

IL PROGRAMMA (20^ giornata) sabato 6 gennaio 2024/ore 14: Novara-Alessandria, Virtus Verona-Atalanta U23, Albinoleffe-Vicenza, Giana-Pro Patria; domenica 7/1/ore 14: Renate-Fiorenzuola, Arzignano-Legnago, Trento-Triestina; ore 16.15: Pro Sesto-Pergolettese; lunedì 8/1/ore 20.45: Padova-Mantova, Lumezzane-Pro Vercelli.

CLASSIFICA Mantova 47; Padova 43, Triestina 39; Pro Vercelli 32; Atalanta U23. Giana Erminio 30; Vicenza 29; Virtus Verona 28; Trento, Albinoleffe, Arzignano, Lumezzane 25; Legnago 24; Renate 23; Pergolettese 20; Pro Patria 19; Pro Sesto 16; Novara 15; Fiorenzuola 14; Alessandria (-1) 13.

PROSSIMO TURNO (21^ giornata) sabato 13/1/ore 16.15: Pro Vercelli-Renate; ore 18.30: Atalanta U23-Trento, Fiorenzuola-Pro Sesto, Pro Patria-Novara, Triestina-Albinoleffe; domenica 14/1/ore 14: Alessandria-Virtus Verona; ore 18.30: Pergolettese-Lumezzane, Vicenza-Giana, Legnago-Padova, Mantova-Arzignano.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Guido Ferraro

Guido Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni