[ditty_news_ticker id="138254"]

Novara a Trento per riprendere la marcia verso la salvezza

Match di fondamentale importanza per il tecnico Giacomo Gattuso, dopo la quinta sconfitta della sua gestione

Seconda trasferta consecutiva per il Novara atteso al “Briamasco” dal Trento. Malgrado i sette punti di differenza, i gialloblù, alla terza stagione di fila in Lega Pro, erano partiti con l’obiettivo play off, hanno da poco cambiato allenatore, esonerato Bruno Tedino, in passato anche sulla panchina del Novara, al suo posto promosso dalla Primavera Joan Moll Moll, che dopo la sconfitta nel debutto sabato scorso a Caravaggio contro l’Atalanta U23, cerca i primi punti sulla panchina del sodalizio del presidente Mauro Giacca. Novara che non potrà disporre dei difensori Bertoncini e Khailoti, degli attaccanti Rossetti e Gerardini, in dubbio capitan Ranieri in mezzo al campo.

Conferma della difesa a tre, Bonaccorsi, Lancini e Lorenzini davanti al portiere Desjardins. In mezzo al campo sugli esterni a destra Urso, a sinistra Migliardi a sinistra, in mediana Calcagni e Di Munno, con Ngamba perno centrale. Davanti Donadio e Corti, con il top scorer Scappini (6 gol) e D’Orazio (4 gol) che partiranno dalla panchina, pronti a subentrare nella ripresa.

Match di fondamentale importanza per il tecnico Giacomo Gattuso, dopo la quinta sconfitta della sua gestione, secondo ko dalle larghe dimensioni rimediato nel derby del Ticino con la Pro Patria (3-0). Riscatto d’obbligo per evitare di dover pensare di perdere già a gennaio il treno per la salvezza diretta, e dover puntare solo al miglior piazzamento in ottica play out. «Cancelliamo la partita con la Pro Patria, anche se nella prima mezz’ora avevamo fatto bene. Il Trento è una squadra molto forte, costruita per i piani alti della zona play off, e soprattutto davanti ha giocatori di qualità – evidenzia tecnico -. Noi dobbiamo prenderci qualche rischio schierando giocatori anche arrivati da poco, ma che possono trovare la condizione solo in partita. Se non lo facciamo ci vorrà più tempo per vederli al meglio».

Gattuso guarda alla seconda, decisiva, parte della stagione con fiducia: «In questi due mesi comunque il rendimento della squadra è cresciuto, lo dicono i numeri, uno sviluppo su cui ha inciso anche la prima parte di stagione con Buzzegoli». Che dopo l’esonero del Novara all’ottava giornata con quattro punti raccolti, ha trovato un nuovo club, il Como dove allenerà la Primavera.

Novara che al mercato invernale ha aggiunto i difensori Lancini (Entella) e Lorenzini (Catania), i centrocampisti Schirò (Crotone) e lo svincolato Ngamba, gli attaccanti: l’islandese Vilhjalmsson e Ongaro (Pacific) per il quale non è arrivato l’ok dalla federazione canadese, che ha dichiarato: «Sognavo di misurarmi nel campionato italiano. I miei nonni sono originari di Venezia ed emigrarono in Canada, dove ho iniziato a seguire il calcio dai Mondiali del 2006«.

Novara che in settimana ha salutato il difensore Scaringi accasatosi all’Olbia e il centrocampista Bagatti che ha trovato sistemazione al Brindisi. Il dg Pietro Lo Monaco dovrà sfoltire l’organico extra large, restano in uscita il portiere Boscolo Palo, il difensore Caradonna, il centrocampista Prinelli, le punte Rossetti e Gerardini, verso il rientro dal prestito al Torino il centrocampista Savini assente da settimane per infortunio.

IL PROGRAMMA (22° giornata) sabato 20/1/ore 16.15: Lumezzane-Vicenza, Padova-Alessandria; ore 18.30: Giana-Atalanta U23, Renate-Pergolettese, Pro Vercelli-Triestina; domenica 21/1/ore 14: Trento-Novara, Arzignano-Pro Patria, Albinoleffe-Fiorenzuola, Virtus Verona-Legnago, Pro Sesto-Mantova.

CLASSIFICA Mantova 51; Padova 44, Triestina 42; Atalanta U23 36; Pro Vercelli 35; Vicenza 33; Virtus Verona 31; Giana Erminio 30; Albinoleffe, Renate 29; Lumezzane 28; Arzignano 27; Legnago 26; Trento, Pro Patria 25; Pergolettese 23; Novara 18; Pro Sesto 17; Fiorenzuola 15; Alessandria (-1) 13.

PROSSIMO TURNO (23° giornata) venerdì 26/1/ore 20.45: Mantova-Giana Erminio; sabato 27/1/ore 16.15: Pro Patria-Albinoleffe; ore 18.30: Fiorenzuola-Lumezzane; ore 20.45: Alessandria-Arzignano; domenica 28/1/ore 14: Novara-Padova, Triestina-Pergolettese, Legnago-Trento; ore 18.30: Pro Sesto-Pro Vercelli; Vicenza-Virtus Verona; lunedì 29/1/ore 20.30: Atalanta U23-Renate.



Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Guido Ferraro

Guido Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni