Union Basket Novara è il nuovo nome del basket cittadino. Una novità nata dall’unione di Basket College Novara e Polisportiva San Giacomo, con il supporto di Universal Basket, che si pone come obiettivo quello di portare i colori della città in Serie C.
La presentazione ufficiale del progetto e della stagione sportiva 2025/26 si è svolta il 20 settembre quando davanti a famiglie, atleti e rappresentanti delle istituzioni Basket College e San Giacomo hanno ribadito con orgoglio la loro identità: quella di essere tra le squadre più giovani del campionato.
«Il nostro progetto giovanile è un patrimonio per la città, costruito con coraggio e fiducia nei ragazzi – ha spiegato Andrea Del Conte, presidente del College –. Grazie alle collaborazioni con San Giacomo, Universal, Vigevano 1955 e naturalmente con il College di Borgomanero, oggi possiamo dire di avere costruito a Novara il miglior laboratorio di basket giovanile degli ultimi trent’anni». Accanto a lui, il direttore sportivo Dario Corbellini ha sottolineato: «A Novara, finalmente, si sta creando qualcosa di davvero importante per la pallacanestro e per la comunità».
Dal lato della Polisportiva San Giacomo, il direttore sportivo Massimo Ascione ha ricordato il legame con il basket femminile, nato nel 2013 con il ritorno delle ragazze a Novara: «Vogliamo offrire loro un ambiente sicuro, accogliente e stimolante. L’arrivo di nuove atlete e il ritorno di alcune veterane ci fa guardare con fiducia al futuro».
A chiudere la serata è stato il coach del College Stefano Boselli, che si è rivolto direttamente ai ragazzi: «Ogni azione, ogni partita che giochiamo rappresenta una città importante come Novara. Portiamo questo orgoglio in campo, insieme alla voglia di crescere con i giovani». Non è mancato il sostegno delle istituzioni rappresentate dall’assessore allo Sport del comune di Novara, Ivan De Grandis, che ha parlato di Union Basket come del «movimento cestistico più importante della città, motivo di orgoglio e vanto». Sulla stessa linea Barbara Pace, consigliera provinciale: «Questa è una splendida realtà, attenta ai giovani e ai valori educativi».
Con la nascita di Union Basket Novara si apre dunque una nuova stagione non solo sportiva, ma anche culturale, per una città che si ritrova a sostenere una squadra giovane, determinata e ambiziosa, pronta a portare in alto il nome di Novara».