Incontro speciale per gli atleti della Libertas Nuoto, premiati dal vicesindaco e assessore allo sport Ivan De Grandis e dal presidente del consiglio comunale Edoardo Brustia dopo una stagione di grandi risultati. Alla premiazione, tenutasi lo scorso 26 gennaio, hanno partecipato i principali protagonisti del nuoto novarese, insieme allo staff tecnico del gruppo e al presidente della società Renzo Bellomi.
Sono sei gli atleti che si sono distinti nel corso della stagione, a cominciare da Pietro Colombo, medaglia di bronzo nei 400 e negli 800 stile libero ai Campionati Italiani di categoria. Colombo ha inoltre rappresentato l’Italia con la Nazionale azzurra ai Campionati Europei di nuoto di fondo in acque libere che si sono svolti in Portogallo.
Ha invece conquistato il titolo di campionessa italiana in diverse categorie Emma Crepaldi, nei 100 e 200 rana in vasca lunga e corta, nei 400 misti in vasca lunga e corta e nei 200 misti in vasca corta, conquistando anche il titolo di vicecampionessa nella medesima categoria in vasca lunga.
Crepaldi ha poi preso parte alla Coppa COMEN di Belgrado, conquistando ben 5 medaglie: oro nei 100 e 200 rana e nella staffetta 4×100 mista, argento nei 200 misti e bronzo nei 400 misti. Alla stessa Coppa COMEN ha preso parte anche Angela Piacentini, campionessa italiana nei 50 e nei 100 dorso e medaglia di bronzo nei 50 stile libero. A Belgrado, Piacentini ha ottenuto sei medaglie: oro nei 100 stile libero, oro nelle staffette 4×100 e 4×200 stile libero, oro nella 4×50 mista mixed, nella 4×50 stile libero mixed e nella 4×100 stile libero mixed.
Riconoscimenti anche per Giorgia Crepaldi, vicecampionessa italiana nei 200 rana e nei 400 misti, Matteo Ignat, campione italiano di categoria nella specialità del gran fondo a Piombino, e Riccardo Rigazio, medaglia di bronzo di categoria nei 50 rana sia in vasca corta sia in vasca lunga. Un riconoscimento speciale è poi stato rivolto all’allenatore Enrico Ferrero, inserito di recente nel team tecnico della squadra nazionale giovanile.
«Questi risultati – ha dichiarato De Grandis – testimoniano la qualità del lavoro svolto dalle società sportive del territorio e la capacità dei nostri atleti di competere ai massimi livelli. L’Amministrazione comunale continuerà a sostenere lo sport come strumento di crescita, formazione e valorizzazione del talento».







