L’Azzurra Hockey Novara riceve un importantissimo riconoscimento dalla Provincia di Novara. La società sportiva, infatti, potrà fregiarsi del patrocinio della provincia, un segno dell’ottimo lavoro svolto in questi anni e culminati con l’approdo in Serie A1, massima divisione dell’hockey italiano. Questo nuovo rapporto è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Natta il 24 novembre.
«L’Azzurra mi è stata pubblicizzata in modo molto positivo, per la sua volontà di portare Novara ancora all’apice dell’hockey», esordisce il consigliere provinciale Davide Molinari. «Questa società nasce sulla falsa riga del grande e storico Novara, e ha come obiettivo di riportare gli antichi fasti dell’hockey novarese. I risultati ci sono stati subito, con l’arrivo e la permanenza in Serie A1. Noi siamo qui come Provincia per dare visibilità a questi sport, chiamiamoli minori al calcio, ma solamente per lo spazio mediatico che viene loro concesso». Ma il patrocinio ha anche un altro obiettivo: «Chiaramente, c’è anche la volontà di dare visibilità alla provincia di Novara. Per questo ho dato la mia disponibilità per l’aspetto istituzionale».
Ma in cosa consisterà questo rapporto? «Il patrocinio ha l’obiettivo di portare avanti da un lato la visibilità dell’Azzurra, dall’altro quello della provincia. Al di là di avere il simbolo della provincia sulla maglia, significa avere un riconoscimento di stima importante. Per noi, invece, significa sapere che quando la squadra va in un’altra città, in un’altra regione o perché no, magari in un futuro anche all’estero, lo fa portando in alto il nome di Novara. In un domani, la Provincia potrebbe trovare delle soluzioni o dare una mano, anche a livello economico. È un punto di partenza per questo viaggio insieme»
A prendere la parola è poi il presidente dell’Azzurra Hockey Novara, Roberto Scacchetti, che illustra gli obiettivi alla base del progetto sportivo della società. «Vogliamo dare sviluppo e creare entusiasmo attorno all’hockey, che negli ultimi anni è rimasto un po’ indietro sotto questo punto di vista. Ho sempre ribadito il concetto di novaresità, che per me è molto importante. Siamo una società che da sempre ha puntato molto sul settore giovanile, e portando avanti i nostri progetti siamo arrivati in massima categoria, con l’obiettivo di mantenerla perché vogliamo che Novara si ricordi anche di questo».
Portare avanti questi valori passa anche dal riconoscimento ufficiale della Provincia: «Siamo molto orgogliosi di portare avanti questa novaresità anche con il patrocinio che ci è stato concesso dalla Provincia, una forma di collaborazione di cui siamo grati. Da parte nostra ci sarà l’obbligo di ben comportarci, per dare una bella immagine tanto della nostra società quanto della provincia».
A chiudere la conferenza è l’intervento del consigliere comunale Barbara Pace: «Lo sport è anche aggregazione, e vedo che rispetto ad altri i ragazzi che lo praticano hanno un’impostazione diversa rispetto agli altri. Io credo che fare sport sia importante, perché significa fare squadra, imparare regole, includere, e questo per me si associa anche al senso civico.»




