Ultimi giorni di preparazione: fra meno di due settimane la Igor Volley farà il proprio esordio nel campionato di Serie A1 Femminile 2025/26. Il prossimo 6 ottobre, infatti, le azzurre saranno di scena sul campo dell’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, e mister Bernardi è al lavoro per rifinire gli ultimi dettagli in vista della prima gara ufficiale della stagione.
Tante le giocatrici che si sono aggregate al roster azzurro nel corso dell’ultima sessione di volleymercato: tra centrali, liberi, opposte e palleggiatrici Bernardi ha a disposizione un gruppo di giocatrici molto diverso rispetto a quello dello scorso anno. Ma il reparto che ha visto il maggior numero di movimento è senza dubbio quello delle schiacciatrici. Quali sono state le giocatrici confermate? E quali sono i volti nuovi nel roster della Igor Volley?
Due conferme nel roster azzurro
Sono due le schiacciatrici confermate nel roster azzurro a seguito della passata stagione. La prima è Lina Alsmeier, giocatrice tedesca classe 2000, approdata a Novara nella scorsa stagione dal Firenze. Al suo secondo anno in Italia, Alsmeier ha offerto tante buone prestazioni, sia in Serie A1 che in Coppa CEV: da qui la decisione della società di confermarla anche per la stagione 2025/26.
Al suo fianco una giocatrice dalla storia simile: conferma infatti anche per Mayu Ishikawa (nella foto), anche lei classe 2000 e approdata alla Igor lo scorso anno dal Firenze. Compagna di squadra di Alsmeier fin dal 2023, la schiacciatrice giapponese ha messo a segno 344 punti nello scorso campionato, distinguendosi in fase offensiva e contribuendo enormemente al quarto posto delle azzurre. L’obiettivo, ora, sarà quello di confermarsi tra le giocatrici più prolifiche del roster novarese.
I movimenti di volleymercato
Due sole schiacciatrici, però, non possono bastare. Da qui la decisione di operare anche sul volleymercato, rimpolpando il reparto con due volti nuovi. Il primo è quello di Giulia Melli, fresca vincitrice della Challenge Cup 2024/25 con la maglia del Roma Club. Classe 1998, Melli ha chiuso la propria avventura al Roma Club a seguito della retrocessione in Serie A2 delle giallorosse. Dopo i tre anni nella capitale, ecco che per la giocatrice si aprono le porte della Igor: una grande occasione per la giocatrice mantovana, che cercherà di confermarsi ai massimi livelli in Serie A1.
Oltre a Melli, la Igor Volley ha finalizzato un altro acquisto, questa volta un ritorno. Si tratta di Britt Herbots, schiacciatrice belga classe 1999, che aveva già vestito la maglia azzurra fra il 2020 e il 2022. Dopo una parentesi di tre anni in toscana, tra Firenze e Savino del Bene, la giocatrice torna così a far parte del roster della Igor per provare a vincere il suo primo trofeo in Italia. Da quando Herbots è arrivata nel Bel Paese, infatti, non sono mai arrivati titoli nazionali: la giocatrice ha però conquistato una Coppa CEV nel 2019 con la UYBA, venendo premiata come MVP della competizione.
A chiudere i movimenti di mercato della Igor la cessione di Francesca Villani, che dopo una sola stagione lascia Novara per tornare in Toscana. La giocatrice, classe 2000, non ha trovato moltissimo spazio nella scorsa stagione (16 presenze in Serie A1), faticando ad imporsi nel roster azzurro. Da qui la decisione di tornare nella sua Toscana: nella stagione 2025/26 difenderà infatti i colori del Firenze.