Serie D, Novaromentin e Gozzano ospitano Varese e Imperia

Le squadre di Molluso e Lunardon alla ricerca di punti salvezza

Dieci giornate al termine del campionato di Serie D, due alla sosta di domenica otto marzo per consentire alla Rappresentativa di Serie D di partecipare alla Viareggio Cup.
Davanti ai propri tifosi Novaromentin e Gozzano. La formazione allenata da Marco Molluso riceve il Varese con l’obiettivo di chiudere a testa alta una stagione iniziata tra molteplici difficoltà, tornare alla vittoria che manca dal 7 dicembre 2025 in casa col Club Milano (1-0). Da allora in nove gare tre pareggi e sei sconfitte. «Sappiamo che la nostra posizione di classifica ci lascia flebili speranze di agganciare i playout, evitare la retrocessione diretta in Eccellenza. Ma c’è un campionato da onorare, nessuno ci ha mai fatto sconti, e noi dobbiamo continuare a dare il massimo sino all’ultimo minuto dell’ultima giornata – afferma mister Molluso – in casa abbiamo ottenuto 12 dei 14 punti che abbiamo in classifica, il Varese è una squadra che ambisce ai playoff, all’andata abbiamo perso 1-0 sbagliando un rigore, preso un palo a pochi minuti dalla fine. Non siamo stati fortunati, non solo in quella gara, ma anche in altre, ma siamo ultimi e quando sei sul fondo della classifica dopo 24 giornate significa che sei il più debole, ma non significa che devi andare in campo per perdere, quello mai…».
Novaromentin senza il difensore Cesari squalificato e l’attaccante Rocco infortunato, nei biancorossi lombardi che in trasferta hanno vinto sei volte, assente il difensore centrale e capitano Bruzzone squalificato.

Il Gozzano dopo la seconda vittoria esterna ottenuta sabato scorso a Sestri Levante può guardare con maggiore ottimismo alla gara allo stadio “Allesina” dove arrivano i nerazzurri liguri dell’Imperia. Indisponibili Loiacono, Pluvio e Monteleone, i cusiani hanno beneficiato degli innesti del mercato invernale del centrocampista Gavioli e dell’attaccante esterno Romairone. Con l’Imperia è però vietato ripetere i passi falsi casalinghi, troppi, per un Gozzano atteso nel prossimo turno a Genova dalla vicecapolista Ligorna.

IL PROGRAMMA (25ª giornata) – domenica 22 febbraio 2026, ore 14.30: Biellese-Asti, Caurese-Sanremese, Chisola-Celle Varazze, Gozzano-Imperia, Novaromentin-Varese, Vado-Sestri Levante, Valenzana-Saluzzo; ore 15 Lavagnese-Derthona, Ligorna-Club Milano.

CLASSIFICA: Vado 57; Ligorna 56; Sestri Levante 45; Chisola 43; Varese 39; Biellese 37; Saluzzo, Imperia 33; Sanremese 32; Valenzana 29; Derthona, Cairese 28; Celle Varazze, Gozzano 25; Club Milano 23; Lavagnese, Asti 22; Novaromentin (-1) 14.

PROSSIMO TURNO (26ª giornata) – sabato 28 febbraio, ore 20.30: Sestri Levante-Lavagnese; domenica 1 marzo, ore 14.30: Celle Varazze-Novaromentin, Club Milano-Valenzana, Derthona-Biellese, Imperia-Chisola, Ligorna-Gozzano, Saluzzo-Cairese, Sanremese-Asti, Varese-Vado.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata