Serie D, è tempo di derby per Gozzano e Novaromentin

Sfida da tripla per le squadre di Molluso e Lunardon

È la domenica del derby provinciale tra Gozzano e Novaromentin allo stadio “Allesina”. Scontro salvezza da “mors tua vita mea”. I cusiani allenati da Manuel Lunardon decisi ad imporsi, ottenere la quinta vittoria, quarta in casa, scavare un solco di nove punti sui novaresi. Novaromentin unica squadra del girone A che non ha raccolto punti lontano dai propri tifosi, in otto trasferte altrettante sconfitte con uno score di 20 gol subiti, 1 realizzato.

I ragazzi allenati da Marco Molluso hanno vinto (2-1) in rimonta la gara di andata, dopo la rete in avvio di Lettieri che aveva illuso i rossoblù. Infilati in chiusura dei due tempi: il pareggio di Crivelli e il gol di Rocco in pieno recupero. Proprio il trequartista Rocco, assente da settimane, dovrà dare forfait anche nel match che assume un valore di vitale importanza per entrambe. Defezioni pesanti anche nei padroni di casa: l’esterno Monteleone, i centrocampisti Pennati e capitan Gemelli, ma in compenso rientrano il difensore Dalmasso e il centrocampista Pluvio, ma soprattutto, dopo aver scontato due turni di squalifica, l’attaccante Sangiorgio.

Novaromentin con 35 gol subiti, difesa più perforata, 10 gol fatti, peggior attacco. Numeri da brivido, numeri che possono portare il Gozzano ad avere un cauto ottimismo col favore del pronostico. Ma i derby sono sempre gare atipiche, nelle quali la tripla è d’obbligo, chi perde vede sicuramente diminuire le possibilità di salvezza, anche se ci saranno ancora quindici partite e 45 punti a disposizione per evitare di retrocedere in Eccellenza.

IL PROGRAMMA (19ª giornata) – domenica 11 gennaio 2026, ore 14.30: Chisola-Varese, Club Milano-Celle Varazze, Gozzano-Novaromentin, Imperia-Saluzzo, Vado-Asti, Valenzana-Biellese; ore 15: Lavagnese-Cairese, Ligorna-Sanremese, Sestri Levante-Derthona.

CLASSIFICA: Vado, Ligorna 41; Chisola 34; Sestri Levante 33; Varese 31; Saluzzo 29; Derthona, Biellese 26; Valenzana 23; Imperia 22; Lavagnese, Sanremese 19; Celle Varazze, Gozzano, Cairese 18; Asti 17; Club Milano 16; Novaromentin (-1) 12.

PROSSIMO TURNO (20ª giornata) – domenica 18 gennaio 2026, ore 14.30: Asti-Lavagnese, Biellese-Cairese, Celle Varazze-Gozzano, Derthona-Vado, Imperia-Club Milano, Novaromentin-Chisola, Saluzzo-Ligorna, Sanremese-Valenzana, Varese-Sestri Levante.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata