Novara, blitz a Monza: gli azzurri ospiti dell’Inter U23

Prima gara per mister Dossena sulla panchina dei gaudenziani

Tornare a vincere dopo 49 giorni, l’obiettivo del Novara atteso a Monza dall’Inter U23. Gli azzurri non assaporano la gioia dei tre punti da domenica 16 novembre, quando allo stadio “Breda” di Sesto San Giovanni conquistarono la prima vittoria esterna del girone di andata sull’Alcione Milano (1-0). Da allora, il Novara iniziò un lento ma inesorabile declino, due sconfitte e tre pareggi nelle successive cinque partite, che hanno portato la squadra a chiudere l’andata al sedicesimo posto e all’esonero di mister Zanchetta.

Al suo posto è arrivato Andrea Dossena, al quale non è possibile chiedere miracoli dopo una sola settimana di lavoro, con le assenze del lungodegente difensore Bertoncini, degli attaccante Alberti e Da Graca, i cui rientri sono ipotizzabili per la successiva trasferta di metà gennaio a Trento, o addirittura per l’ultima gara casalinga del primo mese del nuovo anno, domenica 25 gennaio al “Piola” contro la Pro Patria nel derby del Ticino. In compenso rientrano dopo aver scontato un turno di squalifica i difensori Lorenzini e Khailoti, torna a disposizione dopo oltre due mesi dall’infortunio il centrocampista Collodel.

Novara che si affida alla cabala del nuovo allenatore per strappare un risultato positivo contro i virgulti nerazzurri allenati da Stefano Vecchi. Tra i pali Boseggia, retroguardia con Cannavaro, Lorenzini e Khailoti. Corsie esterne con Valdesi a destra, Agyemang (o Dell’Erba) a sinistra. In mezzo al campo Di Cosmo e Basso gli interni, con Ranieri (o Collodel) vertice basso. Davanti quattro per due posti, i trequartisti Donadio, Ledonne e Morosini e l’unica punta Lanini, considerato che il ventenne Perini arrivato dalla Primavera del Cesena non ha mai convinto e potrebbe rientrare ai bianconeri romagnoli. «L’Inter U23 è una squadra molto forte, con individualità di notevole spessore, ma noi non possiamo pensare troppo a chi avremo di fronte, bensì essere convinti nei nostri mezzi, decisi a portare a casa il primo risultato utile del girone di ritorno», mette in chiaro mister Dossena.

IL PROGRAMMA (20ª giornata) : Cittadella-Virtus Verona 4-1; Trento-Giana 3-1; Ospitaletto-Lecco 1-1; Pro Vercelli-Pro Patria 1-0: Renate-Pergolettese 2-1. Domenica 4, ore 14.30: Inter U23-Novara, Lumezzane-Vicenza, Arzignano-Union Brescia; ore 17.30: Dolomiti Bellunesi-Albinoleffe. Lunedì 5, ore 20.30: Triestina-Alcione.

CLASSIFICA: Vicenza 49; Lecco 38; Union Brescia 36; Cittadella 35; Trento 30; Renate 28; Alcione, Inter U23, Pro Vercelli 27; Giana 26; Arzignano 24; Ospitaletto 23; Lumezzane 22; Dolomiti Bellunesi, Albinoleffe, Novara 21; Virtus Verona 18; Pergolettese 15; Pro Patria 12; Triestina (-23) -2.

PROSSIMO TURNO (21ª giornata) – sabato 10 gennaio, ore 14.30: Albinoleffe-Pro Vercelli, Giana-Renate, Vicenza-Ospitaletto; ore 17.30: Union Brescia-Trento, Pergolettese-Lumezzane, Pro Patria-Inter U23. Domenica 11, ore 14.30: Alcione-Cittadella, Novara-Dolomiti Bellunesi, Virtus Verona-Arzignano; ore 17.30: Lecco-Triestina.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata