A tre turni dal giro di boa la classifica di Novaromentin e Gozzano rimane complicata. Ma mente i cusiani, pur tra alti e bassi, danno la sensazione di poter mantenere la categoria, per i novaresi, ultimi da soli, più passano le giornate e più diventa una missione impossibile rimanere in quarta serie. In settimana il ds Alessandro Bratto ha perfezionato le uscite del difensore Mirko Rettore (classe 2004) all’Oltrepò e dell’attaccante Lorenzo Catania (’99) al Desenzano, lasciato libero il centrocampista Cristian Cenci (’98). Sono arrivati i difensori Luca Gatelli (’99, in foto) dalla Trevigliese e Tommaso Nistor (’99) dall’Imolese. Altre operazioni sono previste la prossima settimana, tra queste la partenza del difensore Carlo Pedrazzini (classe 2005) ex Primavera Monza.
Novaromentin reduce da nove sconfitte nelle ultime gare, milanesi che in settimana nella gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia, dopo il pareggio 0-0 nei tempi regolamentari a Mestre, ai rigori hanno ottenuto il passaggio alle semifinali dove a gennaio 2026 affronteranno la Pistoiese.
«Il Club Milano dopo un avvio difficoltoso è in grande crescita, ha inserito dei giocatori ed è diventata una squadra temibile. Noi viviamo un momento difficile che purtroppo si protrae da qualche settimana come le cinque sconfitte di fila testimoniano – afferma mister Marco Molluso – la società, io e il mio staff, i ragazzi che sono rimasti, non intendiamo mollare. Con ancora venti partite da disputare e sessanta punti a disposizione la salvezza è fattibile, ma serve riprendere a far punti, meglio ancora vincere».
Gozzano in emergenza
Al “Dino Marola” di Vinovo contro il Chisola il Gozzano intende confermarsi “ammazzagrandi”. Dopo aver sconfitto le prime due della classifica, Vado e Ligorna, i cusiani intendono far punti anche contro i torinesi del Chisola, dove non troveranno l’ex centrocampista Karim Fragomeni (classe 2005) passato in settimana alla Sanremese. Il tecnico Manuel Lunardon deve fare a meno degli infortunati: il capitano Gemelli, previsti 40 giorni di stop, tornerà a fine gennaio, il centrocampista Pennati out un paio di mesi, oltre al lungodegente Pluvio che potrebbe diventare l’innesto del girone di ritorno. La formazione della presidentessa Marilena Fornara e del presidente Fabrizio Leonardi è attesa ad un finale di andata ad alto coefficiente di difficoltà, dopo la trasferta coi torinesi arriverà allo stadio “Allesina” l’ambiziosa Biellese, per chiudere domenica 20 in Liguria contro la Cairese, seconda squadra della famiglia Boveri proprietaria del Novara.
IL PROGRAMMA (15ª giornata) – domenica 7 dicembre, ore 14.30: Cairese-Vado, Celle Varazze-Saluzzo, Chisola-Gozzano, Derthona-Varese, Lavagnese-Valenzana, Novaromentin-Club Milano. ore 15 Asti-Sestri Levante, Biellese-Ligorna, Sanremese-Imperia
CLASSIFICA: Vado 34; Ligorna 31; Chisola 27; Saluzzo 24; Varese, Sestri Levante 23; Derthona, Biellese 20; Valenzana 19; Imperia 17; Celle Varazze, Lavagnese 16; Asti, Gozzano, Sanremese 15; Club Milano, Cairese 12; Novaromentin (-1) 8.
PROSSIMO TURNO (16ª giornata) – domenica 14 dicembre, ore 14.30: Club Milano-Sanremese, Gozzano-Biellese, Imperia-Derthona, Lavagnese-Chisola, Ligorna-Asti, Saluzzo-Varese, Sestri Levante-Celle Varazze, Vado-Novaromentin, Valenzana-Cairese.







