Tornare a vincere per continuare a credere nella salvezza, l’obiettivo della Novaromentin che si affida alla cabala del nuovo allenatore Giuliano Melosi, subentrato in settimana all’esonerato Marco Molluso. Cambio radicale col nuovo dg Francesco Montaperto. Sempre ai box il trequartista Rocco infortunato da settimane, possibile cambio di modulo passando al 4-3-1-2. Serve una svolta sotto tutti i punti di vista, la classifica è impietosa, ma con 15 partite, 45 punti a disposizione, i playout, obiettivo minimo, sono ancora alla portata della Novaromentin. I torinesi del Chisola per la terza stagione consecutiva allenati da Nicola Ascoli hanno iniziato il girone di ritorno con due sconfitte, un motivo in più per la Novaromentin di poter conquistare la quinta vittoria di questo campionato.
Gozzano, blitz a Varazze
Torna in Liguria il Gozzano dove nelle precedenti trasferte ha raccolto punti vincendo a Vado (2-1), pareggiando con Sanremese (1-1), Lavagnese (1-1) e Cairese (1-1), perdendo solo ad Imperia (3-1). Rossoblù attesi dalla matricola Celle Varazze, che nella gara di andata si impose (2-1) allo stadio “Allesina”.
Ancora una volta l’allenatore Manuel Lunardon dovrà fare a meno di parecchi giocatori, stagione finita per il giovane Loiacono, infortunati capitan Gemelli, Monteleone, Pennati e Pluvio, squalificato l’attaccante Sangiorgio.
Servirà una prestazione sopra le righe per la compagine del presidente Fabrizio Leonardi, che, però, malgrado le problematiche incontrate sino ad ora, sta cercando con tutte le forze di conquistare la salvezza diretta, come sarebbe in questo momento, con i cusiani che hanno due punti di vantaggio sui playout. A conferma che a volte nel calcio sapere tenere la barra dritta, avere competenza e idee, possano portare a risultati decisamente superiori alle aspettative, anche con budget inferiori ad altri club del medesimo girone.
SERIE D GIRONE A
IL PROGRAMMA (20ª giornata) – domenica 18 gennaio 2026, ore 14.30: Asti-Lavagnese, Biellese-Cairese, Celle Varazze-Gozzano, Derthona-Vado, Imperia-Club Milano, Novaromentin-Chisola; ore 15: Imperia-Club Milano, Saluzzo-Ligorna, Sanremese-Valenzana, Varese-Sestri Levante.
CLASSIFICA: Vado, Ligorna 44; Sestri Levante 36; Varese, Chisola 34; Biellese, Saluzzo 29; Biellese 26; Imperia 25; Valenzana 23; Gozzano, Cairese 21; Lavagnese, Sanremese, Club Milano 19; Celle Varazze 18; Asti 17; Novaromentin (-1) 12.
PROSSIMO TURNO (21ª giornata) – domenica 25 gennaio 2026, ore 14.30: Cairese-Varese, Chisola-Biellese, Club Milano-Saluzzo, Gozzano-Sanremese, Lavagnese-Novaromentin, Ligorna-Derthona, Sestri Levante-Imperia, Vado-Celle Varazze, Valenzana-Asti.







