La Igor Volley supera Macerata, Bernardi: «Obiettivo raggiunto con ottima determinazione»

Il commento del coach biancazzurro dopo la vittoria contro le arancionere

Successo netto per la Igor Volley Novara, che si impone per 3-0 sul campo della Cbf Balducci Hr Macerata nella 12a giornata del girone di ritorno di Serie A1 Tigotà. Una vittoria importante per Bonifacio e compagne, che dopo un primo set equilibrato hanno rischiato nel corso del secondo parziale, con Macerata capace di portarsi ai vantaggi e di sfiorare il colpaccio sul 31-30. Nell’ultimo terzo di gara, invece, le zanzare hanno giocato in scioltezza, chiudendo il match senza grandi rischi e conquistando i tre punti.

Punti che, in chiave classifica, pesano tantissimo, in virtù della sconfitta per 3-0 di Chieri sul campo di Pinerolo. Le biancazzurre agganciano infatti la quarta piazza con 51 punti, superando però le chieresi per il numero di vittorie, primo criterio di spareggio in caso di arrivo a pari merito di due squadre. Un risultato importantissimo che arriva a un passo dal termine della stagione regolare: conquistare i sei punti rimanenti tra Cuneo e Firenze diventa allora ancora più importante, con le zanzare che potrebbero così chiudere al quarto posto.
Difficile invece puntare al gradino più basso del podio, occupato da Milano a quota 56. Le meneghine dovrebbero perdere le due sfide rimanenti, contro Busto Arsizio e Scandicci, per far sì che la Igor Volley possa piazzarsi al terzo posto. Ma confermarsi nella top 4, viste le difficoltà stagionali (tra infortuni pesanti e cali di forma), varrebbe già moltissimo.

Le parole di Lorenzo Bernardi nel post partita

«Recuperare le energie dopo la partita contro Milano, con così poco tempo e qualche giocatrice acciaccata, non è stato facile», afferma Lorenzo Bernardi, allenatore della Igor Volley Novara, nel post partita. Il coach biancazzurro prosegue: «Le ragazze sono state molto brave nel secondo set, che all’inizio sembrava aver preso la direzione di Novara sul 23-20. Sono rimaste concentrate, attente, e soprattutto con una grande determinazione per portarla a casa. Poi penso che nel terzo set non c’è stata storia».

Bernardi può dirsi soddisfatto del risultato: «Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, che era vincere da tre punti». Un finale di stagione che si preannuncia infuocato, dove tutti i punti conteranno per la classifica finale. Ma come dopo la partita contro Milano, coach Bernardi non si sofferma su questo, anzi: «Ora più che mai serve guardare partita dopo partita: non abbiamo mai fatto calcoli, mai guardato la classifica. Dopo la sfida contro Firenze vedremo in che posizione ci troveremo».

Il prossimo impegno delle zanzare sarà al Pala Igor, per l’ultimo match casalingo prima della fase play-off: Novara ospiterà il Cuneo Granda Volley il prossimo 15 febbraio, per la 12a giornata del girone di ritorno di Serie A1. Un’altra sfida fondamentale in questa chiusura di cammino della Igor Volley.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata