Trecate, affidati i lavori di via Bottego: il campo sportivo riparte con il piano del commissario

Project financing da oltre 570 mila euro, prevedeva un restyling completo del blocco principale (spogliatoi, impianti, bar) e una profonda modernizzazione dell’area esterna

Si chiude con l’affidamento dei lavori una partita iniziata in modo infuocato, tra polemiche politiche nel centrodestra e rimpalli di responsabilità tra candidati sindaco ed ex amministratori. Al centro del confronto, per mesi, c’è stato il campo sportivo di via Bottego: una struttura chiusa da anni che ora si prepara finalmente a tornare in funzione.

Il complesso – che comprende due campi da tennis, un campo da calcetto e una pista di atletica – era stato inserito nel 2023 in un progetto di recupero approvato dall’ex giunta guidata da Federico Binatti. L’intervento, basato su un project financing da oltre 570 mila euro, prevedeva un restyling completo del blocco principale (spogliatoi, impianti, bar) e una profonda modernizzazione dell’area esterna: ristrutturazione dei servizi igienici, nuove tensostrutture per il tennis, pista di salto rinnovata e un campo da padel coperto. Un piano ambizioso che, però, non ha mai superato la fase progettuale. Nemmeno il successivo tentativo di concessione di lavori e servizi ha sbloccato l’iter, rimasto fermo fino alla caduta dell’amministrazione, a giugno.

La svolta è arrivata il 15 dicembre scorso, quando il commissario prefettizio Diego Della Verde ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di efficientamento energetico e relamping dei campi da gioco, redatto dalla DueGiElle di Varallo Pombia. L’intervento, del valore complessivo di circa 226 mila euro, ha consentito di procedere con un affidamento diretto, previa richiesta di tre preventivi ad aziende specializzate.

Ad aggiudicarsi i lavori è stata la Mondialtennis di Limbiate, con un’offerta da 126 mila euro. L’appalto comprende la sostituzione del generatore di aria calda, il relamping dei campi da gioco, la sostituzione del telone, opere di riammodernamento delle strutture e il collaudo finale.

Una scelta in linea con l’impostazione già chiarita dal commissario a La Voce in occasione dello stanziamento di 97 mila euro per la manutenzione straordinaria: «L’idea di progetto della giunta Binatti prevedeva una manutenzione su tutto e, in particolare, un impegno di spesa importante. Io ho preferito fare una valutazione più realistica per iniziare a sistemare la parte sportiva e cercare di rendere più appetibile la gestione per un eventuale operatore».

Con un investimento complessivo che arriva così a 352 mila euro, il campo sportivo di via Bottego potrà tornare ad accogliere le partite dei tennisti trecatesi. Sul piano amministrativo, intanto, la lunga partita dei lavori si chiude con un netto game, set and match del commissario prefettizio.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore