Trecate, contrordine alla Rodari: 11 gradi nelle aule, oggi la scuola resta chiusa

Il commissario prefettizio ha firmato un’ordinanza dopo aver verificato che all’interno dell’edificio non sussistono le condizioni per lo svolgimento delle lezioni

Ancora scuole chiuse a Trecate per il freddo. Alla primaria Rodari oggi non si torna in classe: il commissario prefettizio Diego Dalla Verde ha firmato un’ordinanza di chiusura dopo aver verificato che all’interno dell’edificio non sussistono le condizioni per lo svolgimento delle lezioni.

«Contrariamente a quanto mi era stato riferito ieri – spiega il commissario – anche oggi la caldaia non funziona correttamente e all’interno della scuola si registrano 11 gradi. Con queste temperature non è possibile fare lezione, per questo ho disposto la chiusura dell’istituto». Nel corso della giornata i tecnici saranno nuovamente al lavoro per individuare le cause del guasto e trovare una soluzione definitiva al problema.

La situazione era già esplosa ieri, nel primo giorno di rientro in aula dopo le vacanze natalizie. Sia alla primaria Rodari sia alla scuola media Cassano, gli ambienti interni si erano presentati praticamente al gelo. Alla Rodari, in particolare, il termometro segnava appena 5 gradi. Una condizione che aveva spinto alcuni genitori ad organizzarsi autonomamente, decidendo di non lasciare i figli in classe o di riportarli a casa.

Eppure, solo lunedì, un tecnico aveva effettuato un sopralluogo sugli impianti, senza rilevare anomalie e attestando il regolare funzionamento della caldaia. Oggi la situazione avrebbe dovuto tornare alla normalità, ma il riscaldamento continua a non funzionare.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore