Rientro in classe al freddo a Trecate: disagi alla Rodari e alla Cassano

Caldaie in blocco con il gelo, il commissario Dalla Verde: «Fino a domani per temperature normali»

Rientro in classe in salita per le scuole di Trecate, dove nella mattinata di oggi si sono registrate temperature molto basse all’interno degli edifici scolastici. Le criticità maggiori si sono verificate alla primaria Rodari. Qui, secondo quanto riferito da alcuni genitori, il termometro nelle aule avrebbe segnato addirittura 5 gradi. La notizia ha iniziato a circolare rapidamente nelle chat dei genitori e, poco meno di due ore dopo l’inizio delle lezioni, alcuni di loro si sono recati a scuola per riportare a casa i figli. Una scelta avvenuta su iniziativa delle famiglie e non su indicazione della direzione scolastica.

A confermare la situazione è il commissario prefettizio Diego Dalla Verde. «Alla Rodari – spiega – si è verificato un blocco della caldaia. Lunedì il tecnico aveva effettuato un sopralluogo e risultava tutto regolare, ma con queste temperature rigide sapevamo che un problema avrebbe potuto verificarsi».

La caldaia è stata fatta ripartire tempestivamente, ma i tempi per il ripristino di una temperatura adeguata non saranno immediati. «I soffitti sono molto alti – aggiunge Dalla Verde – e servirà probabilmente fino a domani per riuscire a riscaldare bene tutti gli ambienti».

Problemi simili, seppur in forma più contenuta, si sono registrati anche alla scuola media Cassano, dove il riscaldamento avrebbe funzionato a singhiozzo, causando comunque disagi.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore