Polo logistico di Trecate, il 90% degli assunti è di Novara e Vercelli. Progetto ancora in corso. E’ questa la risposta che arriva da XpoLogistics in merito alla realizzazione del polo logistico di Trecate. Il cantiere è rimasto fermo per tutto il periodo di lockdown per l’emergenza Covid e di conseguenza l’apertura della prima parte di stabile, fissata per la fine di febbraio 2020, proprio poco prima dell’inizio dell’epidemia, è stata rimandata di qualche mese: i lavori di progettazione sono ripresi giovedì 23 aprile, ma solo parzialmente e si prevede una ripresa totale a partire da settembre 2020.
Come era stato annunciato dal sindaco di Trecate Federico Binatti per i 2mila posti di lavoro offerti dal polo sono pervenute oltre 7mila domande: «A noi direttamente sono arrivati 1.600 curricula a fronte delle posizioni aperte e dei profili ricercati pubblicati, questo perché abbiamo avuto la possibilità di avere il supporto delle Agenzie per il lavoro del territorio e abbiamo attivato una proficua collaborazione con lo Sportello per il Lavoro di Trecate, convenzionato con la Provincia di Novara e con Confartigianato.
Molti curricula già pervenuti e valutati positivamente sulla carta, circa 200 in tutto, saranno tenuti in considerazione per le nuove ricerche che si apriranno certamente nei prossimi mesi».
Chi occuperà i posti di lavoro? «La maggior parte delle persone inserite, circa il 90%, proviene dalle province di Novara e Vercelli, il restante dalla provincia di Varese».







