Oleggio Provincia

San Michele: il tradizionale concerto con gli Amici della musica

Appuntamento per sabato 26 settembre con i Cantores Mundi, per cui è necessario prenotare. Già ufficiali anche le prime dati dei concerti dei Venerdì musicali

Rispetto delle regole di distanziamento e dei protocolli, ma non si sarebbe potuto dire di no alla tradizione. Si terrà sabato prossimo, 26 settembre, alle 21, il tradizionale concerto di San Michele, nella millenaria basilica, dedicato all’antico patrono di Oleggio. Come sempre a organizzare l’evento gli Amici della Musica che per questa edizione hanno coinvolto i Cantores Mundi, complesso vocali di voci miste di Borgosesia che ha 60 anni.

Il titolo del concerto è “Miserere,dalla polifonia quattrocentesca a Johann Sebastian Bach”,  e il programma comprende brani di autori che hanno segnato lo sviluppo della musica sacra per circa 350 anni, da Johannes Ockeghem  fino all’immenso J.S.Bach, principe della musica barocca in tutta la prima metà del 1.700.

Per questa occasione sarà necessaria la prenotazione, sebbene l’ingresso sia libero, ma i posti sono davvero limitati. Per prenotare si può contattare il museo civico allo 0321.91429 o museocivico@comune.oleggio .no.it oppure contattare il 339 4050931  o  mcleonardi2018@gmail.com.

 

 

Con gli Amici della musica riprendono anche i venerdì musicali, tutti in teatro comunale, questa volta non nella sala 2 ma in sala grande per garantire il distanziamento, alle 21. Il primo appuntamento è il 9 ottobre con Michelangelo Salamone al pianoforte: il giovane è uno dei vincitori del concorso pianistico dello scorso anno, invitato proprio per creare continuità di legami con il territorio. Venerdì 23 ottobre  ci sarà il duo Bervoski/D’Ippolito al violino e pianoforte: il violino è di spalla all’orchestra sinfonica slovena. Infine, per la prima parte di appuntamenti, venerdì 13 novembre ospite Gabriele Laura al pianoforte, giovane promessa 21enne che ha già messo da parte 20 concorsi nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati