Oleggio Provincia

Oleggio, il parking della Guandra è ancora bloccato

Il posteggio vicino al centro città è un cantiere ormai da un mese in quanto c'è una perdita dal sottosuolo. Il sindaco: «È necessario l’intervento di due speleologi per capire se le acque che scorrono sono bianche o nere»

Oleggio, il parking della Guandra è ancora bloccato. Il posteggio vicino al centro città, dove è anche presente il distributore dell’acqua, è un cantiere ormai da un mese. Il motivo? Una perdita dal sottosuolo. Un argomento che sta facendo parlare parecchio in paese e che ha fatto esprimere un parere, naturalmente ironico, anche al Pirin, la maschera del Carnevale, durante il suo tradizionale discorso in dialetto di domenica scorsa.

Seriamente, invece, per risolvere il problema è necessario l’intervento di due speleologi «per capire se le acque che scorrono sono bianche o nere – spiega il sindaco Andrea Baldassini – e Novara Acqua Vco interverrà di conseguenza. Se scorrono entrambe le acque allora verrà chiuso il condotto e realizzata una nuova tubatura in superficie. Se le acque in questione sono solo bianche allora si potrà mantenere l’attuale tubatura con il ripristino di alcuni tratti».

Per ora l’area è transennata e Novara Acqua Vco inizierà i lavori già nel mese di febbraio. Nessun pericolo per chi abita nelle vicinanze: «Il tratto è assolutamente sicuro – conclude il primo cittadino – il posteggio è stato chiuso solo in via precauzionale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati